Le pagelle di Sassuolo-Torino: Pjaca entra e segna il gol partita. Bene Brekalo e Praet. Vanja nel finale salva la sua porta. Juric mosse vincenti con i cambi

17.09.2021 23:18 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Marko Pjaca
TUTTOmercatoWEB.com
Marko Pjaca
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Milinkovic-Savic: 6,5 Prestazione impreziosita nel finale con una parata decisiva. Il palo ha evitato che il tiro da dentro l’area di Frattesi finisse nella sua porta (7’). Il calcio di punizione di Berardi non gli ha creato problemi essendo stato deviato dai suoi difensori (14’). Il fuorigioco di Djuricic, aveva ricevuto da Frattesi, ha evitato che il gol fosse convalidato (31’). Su calcio d’angolo ha bloccato la sfera (45’+1’). In uscita si è opposto al tiro sul secondo palo di Berardi (59’). La barriera lo ha protetto sul calcio di punizione di Berardi (61’). Su calcio d’angolo di Berardi, Ferrari lo ha anticipato, ma poi ha calciato sopra la traversa (62’). In tuffo ha deviato il colpo di testa di Ferrari indirizzato in porta mantenendo inviolata la sua porta (90’). Harroui non gli ha creato grattacapi con il suo tiro di prima intenzione che non ha inquadrato lo specchio della sua porta (90’+4’).

Djidji: 6 Ha controllato Raspadori. Ferrari ha allontanato il suo traversone (16’). Ha allontanato il tiro di Boga (21’).

Bremer: 6,5 Come d’abitudine ha dato sicurezza al reparto difensivo ed è anche andato vicino al gol. Consigli gli ha negato il gol quando ha cercato di sorprenderlo con un colpo di testa da distanza ravvicinata sulla scucchiaiata sul secondo palo di Aina (40’).

Rodriguez: 6 Non sempre impeccabile, ma tutto sommato ha fatto il suo. Ha vinto il duello con Berardi che aveva ricevuto sulla trequarti (80’).

Singo: 6,5 Concreto in fase difensiva e con le sue discese ha messo in difficoltà il Sassuolo. Da dentro l’area ha crossato per Brekalo (11’). Boga ha avuto la meglio su di lui in un uno contro uno (21’). Sul rimpallo a seguito del palo d Brekalo, ha messo in mezzo, ma Rogerio in chiusura ha sventato il pericolo (27’). Ottima la sua chiusura su Boga (34’). Djuricic in ripiegamento difensivo ha interrotto la sua incursione in area a seguito dell’apertura di Praet (37’). Il suo tentativo di servire Sanabria per poco non è andato a buon fine, palla leggermente lunga che ha attraversato tutta l’area (47’).  Bella la combinazione con Praet (48’). (Dal ‘77 Vojvoda: n.g.).

Lukic: 6 Efficace in più di un’occasione nel chiudere gli spazi agli avversari, ma in qualche momento è anche andato in affanno. Sulla verticalizzazione di Brekalo, ha sfruttato una corsia centrale e si è presentato a tu per tu con Consigli, ma allargandosi un po’ troppo ha concluso sull’esterno della rete (72’). Respingendo ha mandato sui piedi di Harroui un cross di Kyriakopoulos (90’+4’).  

Pobega: 6,5 Sostanza e anche qualità unite alla corsa. Su imbeccata di Brekalo, dalla distanza ha concluso, ma la palla seppur di poco è finita a alto (7’). Il suo colpo di testa è terminato sul fondo (28’). Buon passaggio per Linetty (69’). (Dal ‘77 Mandragora: 6 Preciso l’assist a Pjaca in occasione del gol (83’). Il suo sinistro è finto sopra la traversa (90’+5’)).

Aina: 6 Un po’ meno incisivo di Singo, ma anche lui ha fatto la sua parte sulla fascia di competenza. Su passaggio di Berardi, Toljan palla al piede lo ha superato (5’).  Il suo destro, debole, è finito sul fondo (33’). Al limite dell’area è intervento a intercettato un tiro di Berardi servito da Boga (39’). Bella la palla che ha dato sul secondo palo a Bremer (40’). (Dal ‘52 Ansaldi: 6 Con la Salernitana era stato sontuoso oggi solo normale: non può sempre essere al massimo. Sulla sovrapposizione di Brekalo, ha concluso con il mancino, ma il suo tiro sbilenco è finito sul fondo (53’). Ha raccolto una respinta della difesa, però poi il suo cross è stato impreciso finendo sopra la traversa (67’). E’ entrato in area e dopo una serie di finte a rimorchio ha servito Brekalo (71’). Consigli ha intercettato il suo cross (78’). Bella l’imbeccata a Mandragora al limite dell’area (83’)).

Praet: 7 Si è mosso bene sulla trequarti mettendo in difficoltà gli avversari. Ha crossato basso, ma Frattesi ha respinto dopo che Consigli aveva deviato non efficacemente (9’). Si è liberato di Djuricic, ma poi ha controllato male e ha mandato la palla oltre la linea di fondo (23’). Interessante l’aver allargato per Singo (37’). Su rinvio impreciso di Consigli che gli ha messo la palla sui piedi è avanzato dalla trequarti e concluso con un diagonale rasoterra calciato con il mancino che il portiere ha deviato sul palo (44’). Bella la combinazione con Singo e poi il suggerimento per Brekalo (48’). Per un problema muscolare, accusato mentre correva, alla coscia sinistra ha dovuto lasciare il campo. (Dal ‘64 Linetty: 6 Ha contribuito a tenere in equilibrio il centrocampo. Su passaggio di Pobega, ha protetto la sfera, ma non ha trovato spazio per la girata anche per la copertura di Chiriches (69’)).

Brekalo: 7 All’esordio ha dimostrato personalità e qualità creando problemi al Sassuolo con il suo agire fra le linee e ha anche colpito un palo. Ha interabito bene con Praet. Ha servito Pobega che ha tentato la conclusione (7’). Sul cross di Singo, ha concluso, ma il tiro è stato respinto (11’). Ha innescato Sanabria (26’). Con un tiro a giro ha colpito il palo (27’). Ha impattato male sul suggerimento di Praet e ha mandato il pallone alto (48’). Servito da Ansaldi, ha concluso con il destro e solo intervento di Frattesi ha impedito che la palla creasse problemi a Consigli (71’). Pregevole verticalizzazione per Lukic (72’). (Dal ‘77 Pjaca: 6,5 Quando è entrato ha fatto la differenza. Dopo essersi liberato ha tentato di servire sul secondo palo Vojvoda, ma Ferrari ha allungato la traiettoria (81’). Su assist di Mandragora è entrato in area e con un destro a giro sul secondo palo ha trafitto Consigli sbloccando il risultato (83’)).

Sanabria: 6 Si è sbattuto, ma un po’ la sfortuna e un po’ l’imprecisione sotto porta non gli hanno permesso di segnare. Su chiusura non precisa di Chiriches ha recuperato palla e dopo essersela portata sul sinistro ha tirato dal limite, ma non ha inquadrato la porta (17’). Su input di Brekalo, si è presentato davanti a Consigli e lo ha superato con un tocco da sotto, ma Ferrari quasi sulla linea ha impedito che la palla entrasse in porta (26’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha saltato più in alto di tutti e indirizzato la sfera sul secondo palo battendo Consigli, ma Lopez ha salvato sulla linea (41’). Imprecisa la sua sponda su un lancio lungo (50’).

Ivan Juric: 7 Questa partita per la sua squadra era un esame e lui voleva conferme e risposte che sono arrivate e sono state positive. Decisivi i suoi cambi. Con la gara di questa sera è iniziato un mini-ciclo di partite ravvicinate, seguiranno  quelle con Lazio, Venezia e Juventus, che sommate alle assenze per gli infortuni, Belotti, Izzo, Verdi, Zaza e Edera, o i rientri di chi li ha superati da poco, Djidji, Ansaldi e Bremer, impone il tenerne conto ed effettuare anche un po’ di turnover. Per affrontare Berardi e compagni ha scelto Djidji, Bremer e Rodriguez a fare da barriera a Milinkovic-Savic. A centrocampo in mezzo Lukic e Pobega e sulle fasce Singo e Aina. In attacco Praet e Brekalo, all’esordio, fra le linee a supporto di Sanabria. Il Sassuolo è partito meglio, ma dalla metà della prima frazione di gara i suoi hanno gestito il gioco e colpito due pali con Brekalo e Praet rispondendo così a quello centrato da Frattesi e hanno creato anche altre occasioni da gol senza però riuscire a sbloccare il risultato. Nella ripresa la squadra ha continuato a macinare gioco e lui ha azzeccato i cambi con i subentrati Ansaldi, Mandragora e Pjaca che hanno confezionato il gol partita.    

SASSUOLO: Consigli: 6; Toljan: 5,5; Chiriches: 5,5; Ferrari: 6,5; Rogerio: 5,5 (dal ‘64 Traore): 5; Frattesi: 6 (dal ‘75 Harroui: n.g.); Lopez: 6; Berardi: 5; Djuricic: 5,5 (dall’ 87’ Defrel: n.g.); Boga: 6 (dal ‘64 Kyriakopoulo: 6); Raspadori: 5,5 (dal ‘54 Scamacca: 5,5).
Alessio Dionisi: 5.

Arbitro Marco Piccinini: 6 Ha diretto la gara senza particolari sbavature. Ha ammonito Bremer per una trattenuta a Raspadori (12’) e Aina per un fallo identico su Berardi (35’), mentre aveva solo richiamato Raspadori per una spinta a Singo (30’). Nella ripresa ha mostrato il giallo a Rodriguez per un fallo su Berardi (54’) e a Djidji per un intervento scorretto ai danni di Scamacca (90’+5’).