Le pagelle di Roma-Torino: ancora decisiva la premiata ditta Bellanova-Zapata, ma non basta. Sazonov molto ingenuo provoca il rigore. Ricci sostanza e qualità. Sanabria evanescente

26.02.2024 21:16 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Duvan Esteban Zapata Banguera
TUTTOmercatoWEB.com
Duvan Esteban Zapata Banguera
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 5 Salvato dal palo sul tiro di Kristensen, spiazzato dagli 11 metri da Dybala e sul secondo e terzo gol della Joya forse avrebbe potuto essere più reattivo. Azmoun in velocità palla al piede è avanzato e ha crossato, eludendo l’accorrente Lazaro e Lovato, servendo Kristensen, completamente smarcato, che ha poi calciato male e colpito la base del palo alla sua sinistra (9’). Cristante ha cercato di servire in profondità  Angeliño, ma il passaggio è risultato fuori misura (20’). Pellegrini ha messo un pallone in mezzo, ma lui ci è arrivato prima di tutti (34’). Cristante ha servito in velocità Azmoun che era di spalle appena dentro l’area e Sazonov arrivando in ritardo ha colpito l’iraniano e l’arbitro ha subito decretato il calcio di rigore (40’) trasformato da Dybala che lo ha spiazzato (42’). Sul traversone di Angeliño verso il secondo palo, Mancini di tesa ha mandato alto (53’). Da venticinque metri Dybala, quasi da fermo dopo aver controllato, ha calciato a giro col mancino sul palo lontano e insaccato: lui forse ha visto all’ultimo arrivare la palla (58’). Pellegrini ha provato a mettere in mezzo, ma la palla è finta sul fondo (64’). Dopo una triangolazione con Lukaku, Dybala di prima intenzione ad incrociare ha segnato il gol della tripletta mettendo la palla nell'angolino basso: forse lui avrebbe dovuto provare a fare qualche cosa di più, anche se il tiro di pregevole fattura (69’).  

Djidji: 5,5 Ha iniziato bene, ma nella ripresa è decisamente calato.

Lovato: n.g. La sua partita è durata solo 13’ perché ha dovuto lasciare il campo per un problema al polpaccio sinistro. (Dal ‘14 Sazonov: 5 Ingenuamente ha provocato il rigore per i giallorossi, ma non si è lasciato abbattere e poi si è ripreso. Ha commesso una grande ingenuità arrivando in ritardo su Azmoun, che era spalle alla porta: doveva temporeggiare e non colpirlo e così l’arbitro ha assegnato il calcio di rigore alla Roma (40’). Ha intercettato il velo di Pellegrini (52’). Ha anticipato ottimamente Azmoun prima che arrivasse in area (60’). Su sviluppo da calcio di punizione, di testa non ha inquadrato lo specchio della porta (63’). Spinazzola ha servito Dybala che in spaccata ha prova a dare il pallone al centro dell’area a Bove, ma lui a chiuso bene (82’)).

Masina: 5 Nel primo tempo è riuscito a tenere a bada Dybala, ma nella ripresa quando l’avversario ha accelerato se lo è spesso perso. Ha messo in fallo laterale prima che Dybala potesse inventarsi qualche cosa (36’). Ha lasciato Dybala troppo libero di tirare in occasione del secondo gol (58’). La sua conclusione debole di tacco da in mezzo all’area è stata facile preda di Svilar (68’). Avrebbe dovuto stare incollato a Dybala nell’azione della terza rete dell’argentino (69’). (Dall’ 81’ Ilic: n.g. Ha intercettato la sponda di Lukaku (84’)).

Bellanova: 6,5 Al 5° assist conferma la buona intesa con Zapata e spesso riesce ad andare sul fondo e ha crossare confermando il buon momento. Il suo cross è stato fermato, ma ha guadagnato un calcio di punizione (12’). Ha crossato verso il secondo palo per Ricci (30’). Ha crossato verso Zapata (44’). Ha conquistato un calcio d’angolo (54’). Nei pressi della bandierina ha guadagnato una punizione (61’). Ha dialogato con Gineitis (72’). E’ avanzato e ha servito Ricci (88’). Sul cross di Rodriguez, Ricci e Bellanova vanno entrambi sulla sfera con lui che si vede togliere la dal compagno e poi il pallone è finito oltre la linea di fondo (90’+3’).

Ricci: 6,5 Ha abbinato sostanza e qualità ed è andato anche vicino al gol e ha costretto Hujisen all’autogol . Grazie anche a un rimpallo Smalling ha avuto la meglio su di lui (4’). In fase difensiva ha anticipato Azmoun (15’). Ha intercettato un passaggio di Svilar e ha dato palla a Sanabria (17’). Sul cross di Bellanova, ha stoppato di petto e tirato al volo colpendo proprio l'esterno della rete (30’). Pellegrini ha intercettato il suo passaggio per Vlasic (36’). Ha calciato la punizione (63’). Servito da Bellanova, ha crossato a rimorchio e Hujisen ha beffato Svilar mandando la palla in porta (88’). Sul cross di Rodriguez, Ricci e Bellanova cercano entrambi il pallone e lui finisce per portare via la palla al compagno con la sfera che alla fine va oltre la linea di fondo (90’+3’).

Gineitis: 5,5  Non sempre sa cosa deve fare quando ha la palla, ma dimostra personalità non temendo Paredes. Ha messo un filtrante per Zapata (26’). Ha cercato di portare via la palla a Cristante e gli ha fatto fallo (31’). Ha tentato il dribbling (38’). Ha dialogato con Bellanova (72’). (Dall’ 81’ Linetty: n.g.).

Lazaro: 6 Ha collaborato con Masina in fase difensiva e ha provato a segnare. E’ partito un po’ guardingo in fase offensiva ma poi è divenuto più intraprendente.  Ha anticipato Kristesen, che era stato servito in verticale da Cristante (2’). Ha guadagnato un calcio d’angolo (5’). E’ avanzato, ma poi ha finito per dare palla alla Roma (37’). Su sviluppo da calcio di punizione, in mezzo a due avversari è entrato in area e ha calciato col destro verso il primo palo, ma Svilar non si è fatto sorprendere mandando in angolo (48’). Ha dato palla a Vlasic (50’). Problema fisico anche per lui (61’). (Dal ‘62 Rodriguez: 5,5 Ha un po’ faticato a giocare sulla fascia, anche se in passato era il suo ruolo. Ha crossato (90’+3’)).

Vlasic: 6 Si è mosso fra le linee e anche lui ha cercato il gol. Ha cercato di penetrare nello spazio, ma è stato fermato (3’). Accerchiato da avversari ha perso palla (39’). Ha calciato di potenza, ma Svilar ci è arrivato in tuffo (45’+1’). E’ arrivato un pochino in ritardo sulla palla di Lazaro (50’). Dal limite dell’area ha tirato un po’ troppo centralmente e Svilar ha parato (74’). H crossato in area per Zapata (90’).

Sanabria: 5 A parte qualche tentativo di concludere all’inizio poi non lo si è quasi più visto. Su sviluppo da calcio di punizione, con il destro al volo ha mandato sul fondo (12’). Sulla palla di Ricci, il suo tiro è stato deviato in calcio d’angolo (17’).  Ha cercato la conclusione da fuori area, ma il suo tiro è stato respinto (23’). (Dall’ 81’ Okereke: n.g. Il suo destro a giro verso il palo lontano è stato intercettato da Svilar (87’).).

Zapata: 6,5 Come all’andata ha segnato e la sua proficua collaborazione con Bellanova prosegue, ma non può da solo reggere sempre il peso dell’attacco. Ha tirato da fuori con il destro: palla respinta da Smalling (5’). Pellegrini in scivolata gli ha tolto la palla (20’). Ha cercato di penetrare in area, ma ha commesso fallo su Mancini (23’). Sul filtrante di Gineitis è stato anticipato (26’). Su assist di Bellanova, ha colpito di testa e la palla prima è rimbalzata davanti a Svilar e poi si è insaccata nell'angolino basso (44’). Sul cross di Vlasic è scivolato in area (90’).

Ivan Juric: 5,5 Anche con la Roma ha preparato bene la partita e nel primo tempo la squadra ha tenuto testa alla Roma, ma poi nella ripresa è stata piegata dai gol di Dybala, ma fino alla fine ha provato a rimettersi in partita senza riuscirci.
Con indisponibili Buongiorno, Vojvoda, Tameze e Schuurs più Pellegri e con partite ravvicinate e importanti le sue scelte sono state in buona parte obbligate, anche per avere cambi a partita in corso. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Djidji, Lovato e Masina, con Rodriguez in panchina. Sulla fascia destra Bellanova e su quella sinistra Lazaro. In mezzo al campo al fianco di Ricci ha preferito Gineitis sia a Ilic sia a Linetty. A supporto delle punte Vlasic. In attacco Sanabria e Zapata.
Già aveva problemi per le assenze fra i difensori e dopo soli 14’ minuti ha dovuto sostituire Lovato, per un problema muscolare la polpaccio, con Sazonov. La sua squadra è andata a prendere alta la Roma ed è riuscita a tirare di più in porta, 10 volte a 3, ma ad andare in vantaggio sono stati i padroni di casa su rigore, per un’ingenuità di Sazonov su Azmoun, con Dybala (42’), ma i suoi ragazzi subito hanno reagito pareggiato grazie alla premiata ditta Bellanova (assist)-Zapata (gol) (44’).
Nella ripresa lo show di Dybala ha affossato i suoi che però non si sono persi d’animo e hanno provato più volte a riaprire la partita e hanno costretto Hujisen all’autogol, ma non è bastato per pareggiare. Però se in attacco può contare solo su Zapata sarà molto dura continuare a lottare per l’Europa.

ROMA: Svilar: 6; Mancini: 5,56; Smalling: 6 (dal ‘78 Hujisen: n.g.); N’Dicka: 6; Kristensen: 5; Paredes: 5,5 (dal ‘65 Bove: 6); Cristante: 6; Angeliño: 5,5 (dal ‘65 Spinazzola: 6); Dybala: 8; Pellegrini: 6 (dall’ 86’ Sanches: n.g.); Azmoun: 6,5 (dal ‘65 Lukaku: 6).
Daniele De Rossi: 7.

Arbitro Juan Luca Sacchi: 6 Ha diretto senza commettere particolari errori. Ha ammonito: Lazaro per aver fermato fallosamente la ripartenza in velocità di Mancini (25’); Ricci per un pestone a Dybala (33’). Avrebbe potuto sanzionare il fallo ricevuto da Vlasic nell’azione che invece ha poi portato al rigore della Roma (40’). Non ha avuto dubbi nell’assegnare il calcio di rigore alla Roma per il fallo di Sazonov su Azmoun (42’). Ha mostrato il giallo a: N’Dicka per un fallo su Ricci (45’+1’). La Roma ha protestato chiedendo l’ammonizione per Masina per un fallo su Dybala (63’). Ha ammonito Cristante per una spinta a Bellanova (85’).