Le pagelle di Parma-Torino: Singo, Izzo e Gojak in gol, Sirigu ha salvato la porta e Belotti ha fatto l’assistman

03.01.2021 17:41 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Singo e Verdi
TUTTOmercatoWEB.com
Singo e Verdi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sirigu: 7 E’ tornato il SalvaToro. Solo apprensione quando Cornelius si è girato e ha fatto partire il diagonale che è uscito di pochissimo (11’). E’ uscito senza problemi sul passaggio in profondità fuori misura di Kurtic (17’). Non lo ha impensierito Kurtic che pur inserendosi sul traversone di Karamoh non ha impattato bene con il pallone (22’) e neppure Cornelius che sullo su sviluppo da calcio di punizione ha mandato alto (26’). Ha rischiato un po’  troppo su un passaggio per Bremer intercettato da Karamoh (35’). Il colpo di testa di Kurtic, su cross di Kucka, non lo ha impegnato finendo fuori (43’) come il tiro di Kucka che si era coordinato male e non ha inquadrato lo specchio della porta (48’). Cornelius è stato poco reattivo e non ha sfruttato la palla messa in mezzo da Bruno Alves e ricevuta da Brunetta sul secondo palo (52’). Gagliolo, dopo essersi incuneato, lo ha graziato non inquadrando lo specchio della porta tirando da posizione defilata (53’). E’ statao molto attento ad alzare sopra la traversa il tiro molto potente da fuori area di Inglese (68’). Ha salvato la sua porta sul tiro a giro di Karamoah (74’). Kucka, su suggerimento di Bruno Alves, ancora una volta non lo ha inquadrato la sua porta (75’). Impreciso nel rilancio, ma Inglese non ne ha approfittato (77’). Kucka ha tirato poco forte e lui è stato agevolato nell’intervento (82’). Ha compiuto un mezzo miracolo intercettando il colpo di testa di Inglese (90’).

Izzo: 7 Ha anticipato gli avversari in fase difensiva e con il suo gol ha virtualmente chiuso la partita. Ha sovrastato Iacoponi e schiacciato di testa battendo Sepe sugli sviluppi da calcio d’angolo battuto da Gojak (89’).

Lyanco: 6 Ci ha messo un po’ ad ingranare e poi ha disputato una partita senza sbavature. Non si è inteso con Sirigu e per poco non combinavano un patatrac (10’). Non è riuscito ad impedire a Cornelius di girarsi e di tirare (11’). E’ riuscito a cavarsela in qualche modo in un’uscita non ben orchestrata (17’). Ha fermato Iacoponi sull’imbucata di Karamoh (34’).

Bremer: 6,5 Partita attenta e precisa la sua E’ stata buona la chiusura in calcio d’angolo su Karamoh dopo che Kucka aveva recuperato palla (6’). Ha rimontato bene su Karamoh (35’).  

Singo: 7 Ha svolto bene le due fasi, ha anche aperto le marcature e ha saputo sfruttare bene la sua fisicità e velocità. E’ un po’ calato alla distanza. Ha anticipato Brunetta sul traversone di Iacoponi (4’). Ha sbloccato il risultato con un’imperiosa avanzata complice la difesa dei ducali troppo alta, su filtrante di Belotti, e tiro che ha battuto Sepe (8’). Bella la giocata per Belotti che poi ha sprecato l’occasione (42’). Ha messo in mezzo una palla spizzata da Belotti per Rodriguez (50’).

Lukic: 6,5 Ha dato equilibrio al centrocampo e manovrato con intelligenza.

Rincon: 6 Come al solito ha lottato impedendo al Parma di sviluppare il suo gioco in più di un’occasione. Bruno Alves ha deviato il suo tiro da fuori area (88’).

Linetty: 6 Ha un po’ patito Kucka, ma il suo lo ha fatto. Ha fermato Hernani dopo un dribbling al limite dell’area (15’). (Dall’ 85’ Segre: n.g.).

Rodriguez: 6 Scolastico nel difendere e un po’ poco attivo nello spingere. Gagliolo sulla linea ha intercettato il suo tiro-cross (50’).   

Verdi: 5,5 Un po’ discontinuo ed è stato poco preciso nel battere le punizioni e nello sfruttare le occasioni. Ha calciato corta la punizione battuta dalla linea laterale e respinta da dentro l’area da Cornelius (1’). Ha calciato  male la punizione che non si è infilata nell’angolino, ma è passata ben oltre l’incrocio dei pali (31’). Si è fatto anticipare da Bruno Alves non sfruttando l’ottimo suggerimento di Belotti (40’). Cornelius ha intercettato mandando in angolo la punizione che ha calciato in mezzo (45’). Non ha tenuto bassa la palla sul calcio di punizione (55’). Tutto da solo in corsa ha tirato, ma poteva fare meglio angolando di più in modo che Sepe non riuscisse a toccare la palla con la mano (59’). (Dal ‘69 Gojak: 6,5 E’ entrato con la giusta determinazione e ha chiuso definitivamente la partita. E’ stato un po’ precipitoso quando dopo aver preso palla persa da Kurtic l’ha giocata subito finendo per restituirla al Parma (81’). Ha sfruttato alla perfezione l’assist di Belotti e tutto solo ha battuto Sepe (90’+6’)).

Belotti: 7 Non ha segnato però ha fatto l’assistman e dato un amano in tutte le zone del campo quanto serviva. Perfetto il filtrante per Singo che ha poi sbloccato il risultato (8’). Ottimo il suggerimento per Verdi (40’). Osorio ha intercettato il suo filtrante in profondità (41’). Si è mangiato un gol poiché tutto solo ha temporeggiato un po’ troppo in mezzo all’area permettendo a Sepe di uscire (42’). Ha spizzato per Rodriguez su palla messa in mezzo da Singo (50’). Ha calciato alta la punizione (71’). Ha tirato di sinistro troppo su Sepe che in due tempi ha parato (73’). Ha concluso in modo impreciso (80’).

Marco Giampaolo: 6,5 Si giocava molto con questa partita e ha portato a casa i tre punti per la seconda volta in stagione. Alla vigilia aveva detto che nei calciatori che ha a disposizione aveva notato “Spirito, compattezza e presa di responsabilità diversa” e loro hanno messo in campo quello che avevano dimostrando che i miglioramenti che si erano visti non erano estemporanei e soprattutto evitando quelle amnesie che finora erano costate molto care. Per affrontare il Parma ha ri-proposto la difesa a tre con Izzo, Lyanco e Bremer. Sulle fasce Singo e Rodriguez, mentre in mezzo al campo Lukic, Rincon e Linetty. In attacco Verdi e Belotti. Ha impostato la partita bene e ottenuto dai suoi giocatori che trasferissero in campo il lavoro svolto in allenamento.

PARMA: Sepe: 6; Iacoponi: 5,5; Osorio: 5,5 (dal ‘60 Busi: 5,5); Bruno Alves: 4,5; Gagliolo: 5; Hernani: 5 (dal ‘60 Shom: 5,5); Brunetta: 5 (dal ‘60 Inglese: 6,5); Kurtic: 5,5; Kucka: 6 (dall’ 85’ Cyprien: n.g.); Karamoh: 5,5 (dal ‘75 Mihaila: n.g.); Cornelius: 5.
Fabio Liverani: 5.

Arbitro Daniele Doveri: 5,5 Non ha sempre convinto nelle decisioni che ha preso ed è stato un po’ troppo permissivo su alcuni falli. Ha richiamato solo verbalmente Bruno Alves per un intervento in ritardo su Verdi (20’). Corretti i gialli a Gagliolo che ha fatto fallo su Singo per cercare di fermare la sua accelerata (30’) e a Verdi che ha interrotto in modo scorretto il contropiede di Hernani (32’). Il Torino ha protestato per un contatto tra Gagliolo e Singo (57’). Ha solo redarguito Iacoponi dopo lo scontro con Linetty (66’). Corrette le ammonizioni a Bruno Alves per fallo su Belotti (87’) e a Izzo per essersi tolto la maglia dopo il gol (89’).