Le pagelle di Monza-Torino: Ilic un gol e quasi un secondo. Gineitis un errore che è costato due punti. Buone giocate di Zapata. Sanabria non brillante. Linetty sfortunato. Buongiorno onora la convocazione in Nazionale

11.11.2023 23:42 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Ivan Ilic
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Ilic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6 Sul gol di Colpani forse poteva cercare di fare qualche cosa in più. In altre occasioni non si è fatto sorprendere. Ha fatto sua la palla sul cross di Carboni deviato da Bellanova (4’). Colombo di testa ha prolungato per Colpani che ha saltato Linetty ed è entrato in area e con un diagonale, calciato col sinistro, ha mandato fuori di poco (11’). Sul tiro-cross di Colpani, Colombo di tacco ha mandato fuori (19’). Ciurria ha dato a Colpani che ha servito Colombo che ha concluso malissimo (29’). Dalla distanza Colombo ha strozzato toppo il sinistro e la palla è finita sul fondo (38’). In due tempi ha bloccato il tiro da fuori area di D’Ambrosio (41’). Sul cross di Colpani, di testa Gagliardini non lo ha sorpreso: buono il suo riflesso (43’). Ciurria ha calibrato male il cross e lui in uscita ha preso il pallone (54’). Ha respinto con i pugni il sinistro calciato da dentro l’area di Colpani, servito da Pessina (57’). Colpani dopo aver sottratto palla a Gineitis si è involato ed è arrivato a tu per tu con lui e ha insaccato, alto com'è forse avrebbe potutto fare quanche cosa di più per cercare di arrivare sulla palla che si è infilata a fil di palo (65’). Colombo dopo aver rubato palla a Zima, l’ha data di tacco a Carboni che è rientrato sul sinistro e ha tirato imprimendo poca forza e lui ha respinto con i piedi (90’+1’).

Tameze: 6,5 Ormai si sta specializzando, per necessità, a fare il braccetto a destra e la sua prestazione è decisamente sempre più che sufficiente. Colpani gli ha fatto fallo per fermarlo (28’). Ha intercettato il cambio di gioco di Birindelli per Mota (73’). (Dall’ 86’ Vojvoda: n.g.).

Buongiorno: 6,5 Si è perso il conto dei suoi anticipi sugli avversari e come al solito una partita al top contenendo bene Colombo: ha così onorato la convocazione in Nazionale. Ciurria ha verticalizzato per Colombo che è stato anticipato da lui (48’). Quando è uscito Rodriguez ed è entrato Zima è passato sul centro-sinistra. In mischia in area, su sviluppo da calcio d’angolo, si è immolato sul sinistro di Kyriakopoulos (90’+2’).   

Rodriguez: 6,5 Solita prestazione di sostanza e di attenzione. Si è visto annullare il gol dall’arbitro e ha messo lo zampino nella rete di Ilic. Servito da Zapata, di potenza da fuori area col sinistro ha tirato sotto la traversa segnando, ma il gol è stato annullato per un precedente contatto di Zapata su Caldirola (25’). Ha crossato in mezzo (52’). Ha dato il via all’azione del gol di Ilic (55’). (Dal ‘72 Zima: 5,5 Qualche sbavatura, ma nessun errore grave. Colombo gli ha rubato palla (90’+1’)).

Bellanova: 5,5 Ha spinto un po’ poco e ha perso qualche pallone di troppo. Sul cross di Lazaro, di testa ha solo sfiorato la palla senza riuscire a indirizzarla verso la porta (3’). Ha deviato il cross di Carboni (4’). Ha perso la palla sulla pressione di Kyriakopoulos (23’). Dal fondo ha calibrato male il cross (47’). Sul cross di Zapata ha tenuto palla e l’ha data in mezzo (80’).

Vlasic: 5,5 La marcatura a uomo di Bondo lo ha un po’ limitato.  Sul cross basso di Ilic, ha concluso col destro mandando fuori (12’). Sulla sponda di Zapata, ha dato a Sanabria (15’). Sul cross basso di Ilic, ha concluso col destro mandando fuori (12’). Sulla verticalizzazione di Lazaro, Bondo lo ha chiuso (20’). Dal limite ha dato a Zapata (40’). Il suo cross basso ha attraversato tutta l’area senza essere raccolto da nessun compagno (51’).

Linetty: 6 Ha fatto da filtro alla difesa con la solita disciplina. Ha pressato Colombo e gli ha fatto perdere palla facendo ripartire la sua squadra (2’). E’ avanzato centralmente e ha cercato di servire Zapata (8’). Colpani lo ha saltato (11’). Ha fermato l’avanzata di Colpani (24’). Ha accusato un problema muscolare e poi ha dovuto lasciare il campo (33’).  (Dal ‘34 Gineitis: 5 Purtroppo si è fatto beffare da Colpani e per questo alla fine è uscito in lacrime per il dispiacere, ma poi non si è fatto condizionare dall’errore. La sua prestazione, errore a parte, non è stata negativa e va quindi perdonato anche per la sua giovane età. Si è fatto rubare il tempo da Colpani che poi ha segnato (65’). Ha murato la conclusione dal limite di Carboni (83’)).

Ilic: 7 Ci ha messo un po' ad ingranare, ma poi ha segnato il gol del momentaneo vantaggio ed è andato vicino alla doppietta. Ha anche dato una mano in fase difensiva: questo è il giocatore che si vuole vedere, l’importante è che continui così. Ha servito Zapata (7’).  Ha crossato basso (12’).  Ha servito un buon pallone a Zapata (37’). Sulla respinta di Caldirola, da fuori area ha provato a concludere col sinistro, ma una deviazione ha fatto arrivare la sfera a Di Gregorio (40’). Ha calciato la punizione (45’+1’). Si è inserito e Zapata lo ha servito e lui ha tenuto il sinistro basso insaccando (55’). E’ stato troppo in profondità il passaggio per Zapata (70’). Ha anticipato Colombo (78’). Servito da Lazaro, col sinistro ha tirato angolando, ma Di Gregorio ci è arrivato respingendo e negandogli la doppietta (80’)

Lazaro: 6 Ha difeso e spinto, ingenuo o troppo onesto nel non cadere in area sul contatto con Gagliardini. Ha crossato in mezzo verso il secondo palo (3’). Pessina ha interrotto al sua avanzata (10’). Ha verticalizzato per Vlasic (20’). Sulla palla messa in mezzo da Bellanova, ha servito con u retropassaggio Ilic (80’). Ha mandato in angolo il traversone di Kyriakopoulos (90’+2’).Servito in area da Radonjic, è stato toccato sul piede da Gagliardini, ma è rimasto in piedi e l’arbitro ha lasciato proseguire e non gli ha concesso il rigore (90’+4’)  

Sanabria: 5 Ha ricevuto pochi palloni giocabili, ma non si è neppure mai reso pericoloso. Sul passaggio di Vlasic, dal limite dell’area ha concluso centralmente senza sorprendere Di Gregorio (15’). Sullo scarico di Zapata, Gagliardini lo ha anticipato (35’). Non è arrivato sul cross di Vlasic (51’). Sulla respinta di Di Gregorio sul tiro di Ilic, dal fondo ha calciato sull’esterno della rete (80’). (Dall’ 86’ Radonjic: n.g. Ha portato avanti un’azione e ha servito Lazaro in area (90’+4’) ).

Zapata: 6,5 Ha svariato su tutto il fronte offensivo e ha sfoderato l’assist per Ilic e fatto altre giocate importanti. La sua forma è in miglioramento e lo si è visto. Sul passaggio di Ilic, col destro dalla distanza ha concluso, ma Di Gregorio in tuffo ha respinto (7’). Sul passaggio di Linetty, un rimpallo ha favorito Caldirola (8’). Ha fatto sponda per Vlasic (15’). D’Ambrosio ha dovuto fargli fallo per fermarlo (17’). E’ entrato in area ed è venuto a contatto con Caldirola che lo voleva fermare e che si è lascato cadere e poi dal fondo ha servito in mezzo Rodriguez (25’). Carboni ha respinto la sua conclusione col destro (32’). E’ entrato in area e ha scaricato per Sanabria (35’). Sulla palla di Ilic, di testa ha colpito male (37’). Sulla palla di Vlasic, ha cercato col destro di tirare, ma Caldirola ha respinto (40’). Sulla Punizione calciata da Ilic, D’Ambrosio di testa lo ha anticipato (45’+1’). La sua girata in area è finita sul fondo (49’). Non è arrivato sul cross di Vlasic (51’). Sul cross di Rodriguez, ha mancato l’aggancio in area (52’). E’ entrato in area e mantenendo la palla, tenendo a distanza Caldirola, ha atteso l’inserimento di Ilic per servirlo (55’).  In contropiede ha sbagliato il passaggio per Ilic (63’). Sul suo lancio Caldirola ha fatto buona guardia (64’). Ha cercato di farsi spazio, ma è stato fermato da Caldirola però era comunque in fuorigioco (76’). E’ entrato in area e ha crossato dalla parte opposta per Bellanova (80’). Carboni ha sbagliato il tempo dell’intervento e lui ha fatto partire il diagonale, ma la palla è finita oltre il palo (85’).    

Ivan Juric: 6,5 Di sicuro sperava di agguantare il terzo successo di fila, ma con gli arbitri che si mettono sempre di mezzo è stato impossibile. La squadra sta girando decisamente meglio e se non ci fossero sempre infortuni il suo lavoro sarebbe premiato di più.
Per sua fortuna alla fine Rodriguez è arruolabile ed è tornato anche a disposizione Soppy e così gli mancano solo, si fa per dire, Djidji, Schuurs e Ricci. E allora le sue scelte anti Monza sono state un po’ meno forzate. Milinkovic-Savic in porta. Linea difensiva formata da Tameze, preferito a Zima e Sazonov, Buongiorno e Rodriguez. Sulle fasce Bellanova e Lazaro, con Vojvoda e Soppy in panchina. In mezzo al campo Vlasic, Linetty e Ilic. In attacco Sanabria e Zapata con Pellegri che può subentrare.
Partita decisamente tattica con le squadre che si sono affrontate risultando però in equilibrio. Qualche occasione da entrambe le parti e il gol annullato a Rodriguez (25’). La sfortuna continua a colpire i suoi giocatori: Linetty ha dovuto lasciare il campo per un problema muscolare (34’). La sua squadra ha fatto maggior possesso palla impedendo al Monza di proporre il suo gioco e ha tirato di più verso la porta avversaria, ma i brianzoli hanno sfruttato meglio le ripartenze seppur non siano riusciti a segnare.
Nella ripresa Ilic ha sbloccato il risultato e poi l’errore di Gineitis ha compromesso la vittoria. I suoi ragazzi hanno continuato a ricercare il gol e hanno contenuto il Monza quando ha spinto per cercare i tre punti.   

MONZA: Di Gregorio: 6,5; D’Ambrosio: 6 (dal ‘90 Pereira: n.g.)  (; Caldirola: 5,5; A. Carboni: 6; Ciurria: 5,5 (dal ‘58 Birindelli: 6)  ; Gagliardini: 6; Bondo: 5,5 (dal ‘58 Mota: 6) ; Kyriakopoulos: 6; Colpani: 7 (dall’ 81’ Carboni: n.g.); Pessina: 6; Colombo: 6.
Raffaele Palladino: 6.

Arbitro Daniele Doveri: 4,5 Molto discutibile il gol annullato a Rodriguez e, anche se un po’ meno discutibile, il rigore non concesso al Torino per il fallo in area di Gagliardini sul piede di Lazaro. Il Torino ha protestato per un sospetto fallo di mano da parte di Carboni (18’). Ha annullato la rete di Rodriguez: Caldirola nel tentativo di fermare Zapata, che era entrato in area, quando è venuto in contatto col colombiano (ha toccato con il braccio, sbilanciando lievemente l’avversario) si è lasciato cadere e poi il granata dal fondo ha dato in mezzo al compagno Rodriguez che ha insaccato (25’). Ha ammonito: Gineitis per un intervento un po’ troppo irruento su Colpani (67’); Kyriakopoulos per il fallo su Bellanova (68’): Carboni per un’entrata in scivolata in ritardo su Gineitis (89’); Radonjic per un fallo tattico a impedire una ripartenza del Monza (90’+3’). Ha lasciato proseguire senza concedere il rigore al Torino per il tocco di Gagliardini sul piede di Lazaro in area, con il granata che è rimasto in piedi senza lasciarsi cadere (90’+4’). Ha mostrato il giallo anche  Juric che protestava per il fallo su Lazaro (90’+5’).