Le pagelle di Milan-Torino: Schuurs primo gol in A, ma che errori. Male Ilic. Vlasic e Radonjic fantasmi in campo

26.08.2023 23:59 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Schuurs e Giroud
TUTTOmercatoWEB.com
Schuurs e Giroud
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 5,5 Immobile in occasione del secondo rigore e non preciso nell’uscita su Pulisic. Ha salvato la sua porta una volta ma non è bastato. Leao su sviluppo da calcio d’angolo si è accentrato, ma ha irato debolmente senza causare problemi (4’). Giroud dal limite col mancino ha tentato la conclusione improvvisa mandando per’ fuori, anche se di poco (9’). Il tiro dalla distanza col mancino di Theo Hernandez è finito sul fondo (12’). Theo Hernandez  dalla distanza ha tirato, ma dopo una deviazione la palla è finita agevolmente fra i suoi guantoni (20’). Leao dalla distanza ha concluso col mancino, ma ha mandato un po’ sopra la traversa (24’). Giroud non è arrivato sul cross di Leao (29’). Pulisic ha avviato l’azione servendo poi Loftus-Cheek che ha evitato di servire Giroud, che era in fuorigioco, e ha dato a Pulisic, che ha evitato Rodriguez, e ha segnato a porta di fatto sguarnita poiché lui era uscito nel tentativo di contrastare il pericolo (33’). Di sinistro dal dischetto del rigore Giroud lo ha spiazzato (43’). Perfetto passaggio di Leao per Theo Hernandez che con uno scavetto deposita la palla del tre a uno in rete (45’+2’). In uscita ha evitato un ulteriore pericolo (45’+5’). Giroud al volo di tacco ha servito Loftus-Cheek che ha duellato con Ricci, ma alla fine, anche se da posizione un po’ defilata, ha tirato e lui ha salvato la sua porta con un intervento con i piedi (56’). Pulisic, servito da Giroud, ha calciato col mancino senza  inquadrare la sua porta (57’). Per proteste è stato ammonito (57’). Leao ha innescato il contropiede, sfuggendo a Schuurs, e poi ha crossato verso Reijnders che non ha inquadrato la sua porta (61’). Giroud lo ha di nuovo trafitto dagli undici metri: lui è stato immobile (65’). Chukwueze ha tirato di prima intenzione senza creargli pericoli (68’). Pulisic lo ha impegnato senza creargli difficoltà (90’). Reijnders non ha inquadrato lo specchio della sua porta dalla distanza (90’+2’).

Schuurs: 5 Evidentemente le voci di mercato lo hanno distratto più del previsto, anche se ha segnato il suo primo gol in A ha però commesso qualche errore di troppo. Ha chiuso su Reijnders, sul passaggio impreciso di Leao (2’). Dalla trequarti si è coordinato e ha tirato però senza inquadrare la porta (19’). Pulisic è ripartito in contropiede, ma ha verticalizzato male per Leao e lui ha intercettato palla (28’).  Leao gli ha fatto tunnel e si è involato (32’). Ha cercato di contrastare in area Theo Hernandez in occasione del gol di Pulisic (33’). Gli è arrivata la palla su un rimpallo a terra ed è sttao freddo nel girarsi e degnare il gol del momentaneo vantaggio (36’). Leao in area gli è sfuggito e ha crossato e poi l’arbitro ha rilevato un suo fallo, pestone  involontario, e ha assegnato il secondo calcio di rigore in favore del Milan (62’). Ha guardato troppo la palla e l’avversario e così ha perso tempo per intervenire e Theo Hernandez ha segnato ().  

Buongiorno: 5,5 Ha lottato con Leao, intercettando più di una volta i cross diretti al portoghese di origini angolane, e con Giroud peccato per il tocco involontario con la mano in area che ha causato il rigore per il Milan perché la sua prestazione non era stata tutto sommato così male vista la qualità degli avversari, però appoggiarsi sulla schiena dell’avversario non è consentito. Si è contrapposto a Calabria (3’). Sul cross di Cross di Tomori per Giroud ha è arrivato per primo sulla palla e ha allontanato (5’). In area contrastando Giroud ha toccato involontariamente la palla con la mano e dopo il check al Var Mariani ha decretato il rigore in favore del Milan (41’).

Rodriguez: 5 Ben distante dal giocatore attento in fase difensiva che si è abituati a vedere. Pulisic gli ha rubato palla (3’). Ha perso palla e Leao ne ha approfittato (28’). Si è fatto saltare da Pulisic in occasione del gol (33’). Ha tentato il tiro dalla grande distanza senza successo (79’).

Bellanova: 5 Theo Hernandez è un cliente scomodo, ma perdere praticamente tutti i contrasti è troppo. (Dal ‘59 Lazaro: 6 Meglio del compagno, ha provato a spingere di più. Ha calciato dalla bandierina (73’). Maignan è arrivato sul suo cross (78’). Ha cercato l’avanzata, ma Theo Hernandez lo ha chiuso sul fondo (84’)).

Ricci: 6 In mezzo al campo ha dovuto lottare molto con avversari di qualità e ha innescato l’azione del momentaneo pareggio. In pressione ha tentato di sottrarre il pallone a Maignan, ma ha finito per scontrarsi con il portiere rossonero (9’).  Ha fatto ripartire i suoi e ha lanciato Radonjic (18’). Ha provato a far partire i suoi, ma poi Rodriguez ha sbagliato (28’). Dal limite dell’area ha tentato il tiro con la palla che ha rimbalzato sul terreno e poi è arrivata verso Schuurs (36’). Ha calciato dalla bandierina e Maignan ha fatto sua la palla (55’).

Ilic: 5 Il suo apporto è stato quasi nullo e soprattutto molto al di sotto delle sue possibilità e infatti Juric nell’intervallo lo ha sostituito e di certo non solo perché era stato ammonito. Ha ricevuto da Vojvoda e ha cercato di dare a Bellanova, ma non si è inteso con il compagno (17’). Ha battuto una punizione non in modo impeccabile, per fortuna il Torino non ha perso palla (35’). (Dal ‘46 Linetty: 5,5 Più determinato di Ilic e come Ricci ha lottato senza risparmiarsi. Ha tentato la ripartenza (75’)).   

Vojvoda: 5,5 Ha spinto troppo poco, ma in fase difensiva il suo l’ha fatto abbastanza bene. Sul cross basso di Leao in piena area ha allontanato (14’). Su rimessa laterale ha dato a Ilic (17’). Ha allontanato il cross di Leao (32’).  

Vlasic: 5 Come Radonjic non è pervenuto: un fantasma in campo.  Sul cross di Radonjic ha impattato male con la palla (18’). Su calcio d’angolo battuto da Lazaro, ha spizzato però la palla è finita lontana dalla porta (73’). Ha crossato per Karamoh (82’). Ha cercato di sorprendere Maignan, che era mal posizionato, senza riuscirci (90’+3’).

Radonjic: 5 Come Vlasic non è pervenuto: un fantasma in campo.  E’ avanzato, ma è stato raddoppiato riuscendo però a guadagnare la rimessa laterale (16’). Lanciato da Ricci ha crossato per Vlasic (18’). E’ arrivato sul fondo è ha tentato il cross senza fortuna (37’). (Dal ‘59 Karamoh: 5,5 Un po’ più propositivo del compagno, ma nulla più. Sul cross di Vlasic, di testa ha tirato da posizione defilata, ma troppo debolmente e comunque era in fuorigioco (82’)).  

Sanabria: n.g. La sua partita è durata solo venti minuti a causa di un problema muscolare al flessore della coscia destra. (Dal ‘22 Pellegri: 6 Ci ha messo il fisico sia con Tomori sia con Loftus-Cheek e la sua è stata una partita di grande sacrificio. Troppo poco servito per riuscire a incidere. Ha lottato fra due avversarie e ha aperto per Bellanova (34’). Ha guadagnato una punizione vicino alla bandierina (73’) ).

Ivan Juric: 5 Squadra ben lontana dal tipo di gioco e dalla determinazione che di solito ha. Il Milan è superiore, ma poteva essere fatto molto di più. Manca il trequartista che inventi la giocata e l’infortunio a Sanabria (20’) non ha aiutato, però questo non basta a spiegare la pochezza che si è vista al Meazza questa sera.
Tutto come da previsione per quel che riguarda il suo undici iniziale. Radonjic in campo anziché Karamoh e poi la stessa formazione che era stata opposta al Cagliari nella prima giornata. Milinkovic-Svic in porta. Linea difensiva formata da Schuurs, Buongiorno e Rodriguez. Sulla fascia destra Bellanova e su quella sinistra Vojvoda con il neo ritornato Lazaro in panchina. In mezzo al campo Ricci e Ilic. Sulla trequarti al fianco di Vlasic appunto Radonjic. Centravanti Sanabria.
La superiorità tecnica del Milan si è vista fin da subito, ma i suoi hanno anche approcciato alla gara senza quella determinazione che si era vista in altre occasioni con le grandi nella scorsa stagione. Tutto sommato la sua squadra ha tenuto testa ai rossoneri fino al pareggio di Schuurs e forse il tre a uno di svantaggio del primo tempo è stato un risultato persino troppo pesante, ma Bellanova, Ilic, Vlasic e Radonjic non hanno inciso abbastanza e qualche errore anche in fase difensiva ha pesato.
Nella ripresa ci si aspettava una scossa che non è arrivata e gli innesti di Linetty, Karamoh e Lazaro non sono bastati. Serve un cmbio di passo al più presto e che dal mercato arrivino anche un altro terzino, un trequartista e un centravanti.

MILAN: Maignan: 6; Calabria: 6; Thiaw: 6,5  (dal ‘79 Kjaer: n.g.); Tomori: 6,5; Theo Hernandez: 6,5 (dall’87 ’ Florenzi: n.g.); Loftus-Cheek: 6,5 (dal ‘66 Musah: 6); Krunic: 6,5; Reijnders: 6,5; Pulisic: 7; Giroud: 7  (dal ‘66 Chukwueze: 6); Leao: 7  (dal ‘66 Okafor: 6).
Stefano Pioli: 6,5.

Arbitro Maurizio Mariani: 5,5 Un po’ troppo generoso il secondo rigore dato al Milan. Ha ammonito Ilic per un intervento scomposto a gamba alta su di Calabria (11’). Non ha ritenuto di dare seguito alle proteste di Leao che chiedeva il rigore per un presunto fallo di mano di Ilic in area e anche il Var gli ha dato ragione (23’). Ha mostrato il giallo a Theo Hernandez per più falli su Pellegri e per aver anche protestato (39’). Dopo essere andato al monitor del Var a rivedere l’azione, ha assegnato il rigore al Milan per un fallo di mano, involontario, in area di Buongiorno che stava contrastando Giroud (41’). Ha ammonito Juric per proteste: voleva il giallo per Thiaw per un fallo su Radonjic (50’). Ha sospeso per un minuto la partita perché si erano spente momentaneamente le luci dello stadio (52’). Ha mostrato il giallo anche a Milinkovic-Savic che protestava (57’). Ha dato un altro rigore, molto generoso, al Milan dopo essere andato a rivedere al monitor: Leao era si sfuggito a Schuurs in area, ma l’olandese sulla corsa gli ha dato un pestone, involontario, però la palla era già stata calciata dal rossonero che era già sbilanciato e stava cadendo (62’). Ha ammonito Thiaw per un intervento scomposto su Karamoh (70’) e Linetty per un'entrata decisa su Chukwueze (89’).