Le pagelle di Atalanta-Torino: Sirigu sfodera grandi parate. Izzo e Bonifazi difendono e segnano

01.09.2019 23:10 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Le pagelle di Atalanta-Torino: Sirigu sfodera grandi parate. Izzo e Bonifazi difendono e segnano
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Sirigu: 7,5 Dice no a Ilicic (6’) e poi a de Roon (13’) e anche ad Hateboer (17’), che avrebbe potuto fare meglio, ma non riesce a opporsi a Zapata che pareggia (38’). Nel secondo tempo continua a tenere blindata la sua porta e nega la gioia del gol a Toloi (48’). Non dimostra la sua solita sicurezza in occasione del raddoppio di Zapata (54’). Ma torna ad essere un portiere impeccabile quando respinge i tiro di Ilicic (68’ e 87’) e anche quello di Muriel (72’).

Izzo: 7 Difende e chiude gli spazi e sui calci piazzati ci prova sempre a intervenire perfettamente non gli riesce nel primo tempo (16’), ma nel secondo non perdona e porta in vantaggio i suoi (66’). Controlla bene la palla e l’allontana quando Sirigu respinge il tiro di Ilicic (68’).      

Djidji: 5,5 E’ in controllo su Zapata che però riesce lo stesso a far partire in diagonale per il pareggio. Cresce con il passare dei minuti e sono importanti i due anticipi su Zapata (50’ e 51’) perché sventano pericoli, però, poi il colombiano si libera della sua marcatura e beffa Sirigu (54’).  

Bonifazi: 7 La sua incornata è perfetta e porta in vantaggio la squadra (24’) che gli vale mezzo voto in più. In fase difensiva, il suo mestiere, non commette particolari errori. Nel finale è stanco e lo si vede in occasione del liscio su Malinovskyi (90’).   

De Silvestri: 6,5 Deve presidiare la sua fascia di competenza e qualche cross interessante lo scodella. Mazzarri gli affida anche il compito di supportare Belotti quasi a fare la seconda punta. Nella ripresa cala, ma ha speso tante energie.

Meïté:6,5 Fa valere le sue doti fisiche e si comporta discretamente quando fa il trequartista di destra. Bello il duetto con Berenguer in occasione del gol dello spagnolo.  

Rincon:6,5 Fa un grande lavoro in mezzo al campo nel recuperare palloni. Meno incisivo nell’impostare anche se contribuisce anche in questo.

Baselli:7 Parte dai suoi piedi il calcio d’angolo ben indirizzato e calibrato che viene sfruttata al meglio da Bonifazi e poi anche la punizione per l’incornata vincente di Izzo.  Fa una buona gara fino a quando ne ha e non sente tirare dietro la coscia. (dal 79‘ Lukic: n.g.)

Aina:6  Meno brillante di De Silvestri nel primo tempo nel presidiare la sua fascia, migliora nella ripresa.

Berenguer:6  Sarebbe stato annullato il gol poiché la palla prima del cross di De Silvestri era uscita oltre la linea di fondo, ma non si può non inquadrare lo specchio della porta quando ci si trova soli soletti a pochi passi dalla porta sguarnita (3’). Alterna giocate buone ad altre decisamente meno, ma è molto bravo a duettare con Meïté e poi a segnare da posizione un po’ defilata (57’). (dal 83‘ Laxalt: n.g.)

Belotti: 6,5 E’ l’unica punta e per questo fatica, anche perché non gli capitano molte occasioni per andare in gol. Si sacrifica molto come al solito e per questo merita mezzo voto in più.  

Mazzarri: 6,5 Ha Zaza acciaccato e opta per Berenguer fra le linee e De Silvestri con compiti anche da quasi seconda punta a supporto del solo Belotti. In difesa mette al centro Djidji togliendo Bremer e conferma Bonifazi sul centro sinistra. Chiede ai suoi una marcatura preventiva su Zapata, ma il colombiano riesce lo stesso a trafiggere Sirigu. La squadra patisce nel primo tempo le folate dell’Atalanta e non sempre riesce a sfruttare le ripartenze. Si vede il lavoro che ha fatto fare ai suoi sui calci piazzati infatti il gol del momentaneo pareggio arriva su viluppo da calcio d’angolo.  Il Torino ha risposto nel migliore dei modi all’eliminazione ai play-off dell’Europa League e anche questo va ascritto ai meriti dell’allenatore.

ATALANTA: Gollini: 6, Toloi:5, Djimsiti: 5,5, Masiello: 5,5, Hateboer: 5, de Roon: 6, Pasalic: 6,5 (dal 63‘ Muriel: 6), Gosens: 5,5 (dall’80‘ Arana: n.g.), Gomez: 6 (dal 67‘ Malinovskyi: 5,5), Ilicic: 5,5, Zapata: 7,5.
Gian Piero Gasperini: 5,5

Arbitro  Daniele Doveri: 6 La sua direzione di gara non è macchiata da errori. In generale fa ciò che deve.