La cura Longo sta avendo qualche effetto: almeno in allenamento c’è più grinta

06.03.2020 07:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
La cura Longo sta avendo qualche effetto: almeno in allenamento c’è più grinta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I problemi del Torino non erano e non sono riconducibili solo a una forma atletica non al top o di produzione di gioco, ma anche di tenuta mentale e caratteriale, infatti, alle prime difficoltà la squadra palesa tutti i propri limiti. Longo dal suo arrivo ha affrontato tutte le problematiche e adesso sta sfruttando i rinvii delle partite causa Coronavirus per trovare soluzioni e apportare modifiche.

Tornare a vincere per il Torino è l’obiettivo primario visto che non accade in campionato dalla partita con il Bologna, l’ultima del girone d’andata risalente al 12 gennaio. E allora in parallelo Longo ha intensificato il lavoro aerobico per potenziare le performance atletiche di tutti i giocatori e sta agendo anche su tecnica e tattica, senza trascurare, anzi, il lavoro sulla testa per aumentare il sano agonismo in partita in modo che alle prime difficoltà non prevalga la paura su tutto che porta, come è accaduto, a sconfitte più o meno ignominiose.

I primi risultati in tal senso si sono visti soprattutto in allenamento. Magari qualche dettati dalla troppa foga, ma pur sempre indicativi del fatto che non ci si può mai tirare indietro e così vanno letti il fallaccio, persino un po' eccessivo, di Zaza su Edera e l’atterramento di Berenguer da parte di Nkoulou ieri, quest’ultimo episodio testimoniato da una story postata sul proprio profilo Instragram dal Torino Fc. Il fallo durante la partitella ha avuto come conseguenza il rigore trasformato da Rincon e non è mancata qualche protesta indicativa del fatto che seppur si trattasse di una partitella d’allenamento nessuno ci sta a subire gol.

Scintille di animus pugnandi e di voglia di vincere si dirà, ma è proprio questo che manca al Torino e quindi ben vangano soprattutto se questo si vedrà anche in partita quando il Torino tornerà a disputarne una. Al momento è stato ufficializzato solo il recupero con il Parma fissato per mercoledì 18 alle ore 18,30, ma i granata dovrebbero scendere in campo già sabato 14 con orario ancora da definirsi, in base alle esigenze televisive dettate anche dalle alte partite che si giocheranno quel giorno e in generale in quel weekend, e l’avversario sarà l’Udinese che in classifica oggi ha gli stessi punti del Torino, 27, e che deve recuperare la partita con la Fiorentina e lo farà questa domenica alle 18.
Match fondamentale quello con l’Udinese per il Torino che non solo dovrà mantenere il margine di sicurezza di cinque lunghezze sul terzultimo posto, attualmente occupato dal Genoa, ma possibilmente dovrà incrementarlo. Dal punto di vista della difficoltà della partita quella con l’Udinese è alla portata e di conseguenza ci vorrà grande determinazione e assoluta voglia di vincere per tornare a farlo.

Per vedere il rigore assegnato per fallo di Nkoulou su Berenguer cliccare sul seguente link:
https://www.instagram.com/stories/torinofc1906/?hl=it