La cessione di Gazzi sarebbe un affare o una cavolata per il Torino?

La cessione di Gazzi sarebbe un affare o una cavolata per il Torino?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport
domenica 3 gennaio 2016, 13:30Primo Piano
di Elena Rossin
fonte Elena Rossin per Torinogranata.it
Il centrocampo del Torino non ha altri giocatori con le caratteristiche di Gazzi. Alla squadra un uomo che in mezzo al campo sia il fulcro del gioco manca, ma non c’è bisogno di cedere il rosso mediano per prenderlo.

Il Torino deve aumentare la qualità a centrocampo e su questo non si discute. Fra le tante voci che sono circolate in quest’ultimo periodo c’è anche l’ipotesi che Gazzi, dopo il prolungamento del contratto fino al 2017 avvenuto il venticinque novembre, possa lasciare il Torino in questa sessione di calciomercato e si parla di un interessamento del Cagliari in particolare, ma non solo. Alessandro è un mediano votato al recupero dei palloni, corre e lotta senza mai risparmiarsi quando è in campo, non dice mai una parola fuori posto, marca visita solo quando è costretto, com’è accaduto recentemente. E’ vero non è il centrocampista che ha le caratteristiche per dare il la all’azione offensiva o dettare il passaggio a smarcare il compagno e difficilmente s’inserisce per andare al tiro in porta.

Fatte tutte queste considerazioni il Torino cedendo Gazzi farebbe un affare o una stupidaggine? Obi continua a svolgere un lavoro differenziato e da quando è arrivato al Torino è passato da un problema fisico all’altro e già quando era all’Inter d’infermeria ne ha fatta parecchia. Farnerud è guarito dalla rottura del legamento crociato, però, Ventura nelle ultime partite non l’ha convocato. Quindi un centrocampista non è a disposizione e un altro non si sa quanto possa, suo malgrado, contribuire alla causa. Vives ha trentacinque anni e se avesse bisogno di rifiatare qualche volta chi prenderebbe il suo posto se non ci fosse più Gazzi? Forse Pircic, che però finora l’allenatore non l’ha praticamente mai utilizzato? Baselli ha caratteristiche decisamente diverse da Gazzi come anche Benassi. Acquah è l’unico che per il fisico che si ritrova può lottare a centrocampo per recuperare palloni, peccato che però sia più votato alla fase offensiva.

Con un tale reparto centrale avrebbe quindi senso cedere Gazzi? No, sarebbe a dir poco un azzardo e forse lo si rimpiangerebbe. Un conto è prendere un centrocampista che sia il fulcro e il cervello della mediana un altro e dare via chi molto spesso è stato indispensabile come l'aria e che può ancora contribuire alla causa.