Juric non ha in testa un Torino a due punte e gli manca un trequartista però porta avanti il suo progetto e se la società non lo segue dirà addio

18.09.2023 11:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Ivan Juric
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Juric
© foto di www.imagephotoagency.it

Molto illuminante la conferenza stampa di ieri di Juric che ha fatto passare in secondo piano la partita di oggi con la Salernitana. Attenzione, in secondo piano per i discorsi e non di certo per l’importanza della gara che sicuramente conferisce al match di questa sera l’allenatore del Torino. Infatti, la squadra granata è reduce dalla vittoria ottenuta all’ultimo con il neo promosso Genoa, vittoria sulla quale Juric ha detto: “Quasi si aveva la sensazione di vergognarsi ad aver vinto all'ultimo minuto”, e quindi con la Salernitana ci vuole continuità di risultati perché l’obiettivo è migliorarsi rispetto alle due stagioni precedenti e ai due decimi posti ottenuti.

Migliorarsi attraverso il proseguimento del percorso intrapreso e senza stravolgere i concetti di gioco che per Juric sono quelli del 3-4-2-1 senza quindi l’utilizzo delle due punte, “Con due punte cambia davvero tanto. Adesso proprio non lo voglio neanche provare e non mi passa per la testa” sono chiarissime in tal senso le parole dell’allenatore del Torino. Non proprio una chiusura totale, ma di certo molto condizionata: "Una squadra deve avere concetti chiari: se siamo passati da 37 punti a 53 è perché avevamo i concetti chiari e non improvvisati. Può essere un’opzione, ma quello che a me in questo momento preme è che Sanabria torni in forma come era prima e poi posso pensare di eliminare qualche altro giocatore (si gioca in undici, ndr) per fare altre cose e trovare un certo equilibrio. Anche se Zapata, Sanabria e Pellegri sono dei numeri 9. In questo momento si può fare anche come contro il Cagliari. Non mi preoccupa molto, ma ora dobbiamo crescere come squadra con i concetti utilizzati in questi anni". Concetti che sono stati portati avanti da Juric anche se puntualmente in estate gli sono stati cambiati giocatori chiave, soprattutto in quella del 2022, e i giocatori da lanciare e da rilanciare sono stati la stragrande maggioranza. Quest’anno la sessione estiva del mercato gli è andata meglio, sono rimasti Buongiorno, Ricci e Schuurs e dopo i non riscatti sono comunque tornati Vlasic e Lazaro e gli sono stati presi giocatori come Tameze e Zapata, però non è arrivato un altro trequartista per sostituire Miranchuk.   

Sull’arrivo di Zapata mister Juric ha fatto totale chiarezza e indirettamente si è ben compreso che la società più che programmare il mercato, per dare all’allenatore i giocatori che gli servono, coglie le occasioni che capitano, meglio di niente per carità soprattutto se servono a migliorare la rosa. “Zapata è stata un'occasione nata con Buongiorno – ha puntualizzato Juric - perché noi non pensavamo di cercare un altro che potesse fare l’attaccante e l’esterno nel caso che Pellegri non stesse bene e comunque adesso Pietro sta trovando continuità. Quando è uscita l’idea con l’opportunità di Zapata, secondo me, la società ha ritenuto di coglierla perché così la squadra sarebbe migliorata. Non abbiamo mai parlato di giocare con due attaccanti o mi è stato chiesto se volessi cambiare, mi è stato solo detto: "Ivan, vuoi Zapata?". Ora abbiamo tre numeri 9, abbiamo perso Miranchuk e preso Zapata. Adesso vogliamo qualcosa in più da Seck perché pensiamo che sia cresciuto in questo periodo. Poi con il tempo è tutto possibile e possono nascere opportunità anche da situazioni particolari: giocare con due attaccanti, con il 5-3-2. Niente è escluso. Come concetto è tutto nato negli ultimi due giorni di mercato".

Il campionato è molto equilibrato per Juric: "Vedo un campionato con otto squadre che sono nettamente superiori alle altre e poi che tutte le altre sono più o meno insieme. Vedo un campionato molto, molto equilibrato e ogni partita è molto tosta ed è difficile per tutte le squadre. Per noi dipenderà molto da noi stessi". E serve quindi fare molta attenzione per non crollare, come è anche già capitato al Torino in passato. “Le squadre medie non sono a posto quando ci sono giocatori che hanno la pancia piena o che vogliono andare via e invece rimangono ed è allora che la squadra crolla. Noi allenatori delle medie dobbiamo essere molto attenti su questo. E’ quello che era successo al Torino quando è passato dall'Europa a salvarsi all'ultimo. La mia squadra deve crescere, anzi no deve essere tosta come lo è stata in questi due anni senza mollare, lavorare forte ed essere molto concentrata perché se caliamo del 5%, visto che i miei giocatori sono, per me, medi, possiamo crollare come squadra. Bisogna stare molto attenti e sul pezzo”. E poi: "Avevo visto il crollo del Torino quando era arrivato Zaza, il crollo della tattica di Mazzarri. Quando c'erano Falque, Ljajic e Berenguer era una cosa, poi quando si sono fatte le cose in modo diverso è andato in difficoltà. E' un modo diverso di interpretare il calcio (Juric si riferisce alle due punte, ndr): anche Vlahovic e Chiesa non sono due attaccanti. L’attaccante è Vlahovic e poi c’è Chiesa e cambiano tantissime cose. L'Inter lo fa bene storicamente dai tempi di Conte, che giocava con il 3-5-2, ma non vedo altre squadre in Italia e nemmeno in Europa".

Juric è all’ultimo anno di contratto e il continuare a restare al Torino è subordinato ai miglioramenti sia dei risultati sia, concetto espresso da Juric indirettamente, delle azioni della società. "I tifosi del Toro vogliono grandi cose e a volte non sono possibili, è molto semplice. La società nel suo dna vuole essere su, anche per la storia, e ogni tifoso granata cresce con l'idea che il Toro debba essere tra le prime sei o sette squadre in Italia e questo a volte porta insoddisfazione. In due anni, da una situazione molto difficile e grave siamo riusciti a fare molto bene, stabilizzandoci in un certo senso, ma dobbiamo fare attenzione a non crollare di nuovo. Noi come staff vorremmo provare a fare qualcosa in più, altrimenti la nostra presenza qui non ha senso per come vediamo noi le cose. E’ il terzo anno del nostro contratto e dopo aver stabilizzato e aver fatto un grandissimo lavoro come staff l’unica cosa che ci fa rimanere qua è fare il salto e andare avanti. Così ha senso, ma galleggiare per l’ambiente non va bene ed evidentemente anche per noi dello staff non va bene". Juric non sta mettendo le mani avanti o precostituendosi alibi come qualcuno potrebbe pensare oppure qualcun altro potrebbe voler far credere perché ha già dimostrato di saper valorizzare i giocatori e fatto fare plusvalenze al Torino risollevando oltretutto la squadra dai bassifondi della classifica, ma sta portando avanti il suo progetto per il Torino e il suo personale ed è schietto e realista.

Stasera, fischio d’inizio alle 18,30, la partita con la Salernitana all’Arechi e mancheranno Ilic e Vojvoda, tornati acciaccati dagli impegni con le rispettive Nazionali, e il Torino dovrà fare il primo passo verso il suo futuro: migliorare e tenere un allenatore come Juric, altrimenti sarà l’ennesimo progetto abortito e si comincerà da capo con un nuovo allenatore e nuovi giocatori, quindi senza continuità e vera programmazione.