Il Torino ha fatto un passettino avanti, ma restano i soli 14 punti nell’andata e servono rinforzi

23.01.2021 10:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Urbano Cairo
TUTTOmercatoWEB.com
Urbano Cairo
© foto di Image Sport

Ieri sera nel secondo tempo finalmente si è visto un po’ di spirito Toro e questo ha portato i granata a tornare dalla trasferta a Benevento con un punto che si può definire guadagnato visto che è stato ottenuto dopo che gli avversari avevano segnato due gol e nell’ultimo minuto di recupero per poco non sono riusciti a mettere a segno il colpaccio con Rincon. Il cambio di allenatore e l’arrivo di Davide Nicola ha quindi accesso una fiammella, ma resta il fatto che il girone d’andata è stato concluso con il magrissimo bottino di 14 punti che dicono chiaramente che dal mercato servono rinforzi.

Guai a credere, anzi illudersi, che basti Nicola per risalire la classifica ed evitare di retrocedere in Serie B e il primo tempo con il Benevento ne è la dimostrazione. Il mercato deve portare dei rinforzi e devono essere tutti ed esattamente quelli che indicherà l’allenatore, che di certo non pretenderà chissà quali giocatori perché da persona sensata farà richieste compatibili con le possibilità della società. Nicola dovrà pretenderli i rinforzi e non accontentarsi di andare avanti con chi c’è come hanno fatto i predecessori. Ieri Zaza ha messo a segno una doppietta, ma di qui a dire che finalmente farà la differenza ce ne vuole. La difesa ha subito altri due gol e sono 37 in 19 partite con una media di 1,94 a gara. Il centrocampo anche ieri è stato di poco spessore e non basta che Baselli dopo più di sei mesi abbia ricalcato il campo.

In tutto il girone d’andata ci sono state 2 sole vittorie e nessuna in casa, 8 pareggi e 9 sconfitte. La classifica sarà anche abbastanza corta, ma per la salvezza serve una vera e propria cavalcata nel girone di ritorno. Forse la quota salvezza potrà essere un po’ sotto i 40 punti, si può ipotizzare che ne bastino 35-37. Se così fosse il Torino ne dovrebbe fare 21-23 passando quindi dall’attuale media di 0,736 a quella di 1,105-1.21. Può sembrare una cosa da poco, ma non lo è affatto se si considera che quella che di solito è ritenuta la soglia utile per restare in Serie A sono i 40 punti che corrispondono a una media nell’arco dell’intera stagione di 1,052 a match. Per questo è indispensabile rinforzare la rosa, Cairo e Vagnati non possono esimersi dal farlo. Mancano 10 giorni alla chiusura del mercato e se si ha la volontà c’è il tempo di prendere i giocatori che servono.