Il Torino con due punte: solo una possibilità oppure una realtà?

15.09.2023 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Ivan Juric
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Juric
© foto di www.imagephotoagency.it

Con l’arrivo di Zapata, che in attacco è andato ad aggiungersi a Sanabria e a Pellegri portando così a tre il numero di centravanti a disposizione di mister Juric, è iniziato il dibattito se il Torino continuerà a giocare con un solo centravanti di riferimento oppure con due. L’infortunio di Sanabria, ormai superato, ha però rimandato anche solo la possibilità di iniziare subito allenamenti mirati in tal senso e anche durante la sosta per gli impegni delle Nazionali non sembra che sia servita più di tanto, almeno stando alle parole di Zapata nella conferenza stampa della sua presentazione avvenuta mercoledì. L’ex Atalanta infatti alla domanda se avesse già parlato con Juric per giocare in coppia con Sanabria ha risposto: “No, in verità no. Il mister ha il suo modulo di gioco, ma magari a partita in corso dovrò giocare con un'altra punta. Con Sanabria penso che non avrò nessun problema. Nelle squadre in Italia l'ho già giocato con un’altra punta e non ci saranno problemi".

E’ quindi evidente che se l’allenatore non ha parlato con Zapata della possibilità di giocare in coppia con un altro attaccante neppure ci sono stati allenamenti in tal senso. Oltretutto Zapata ha anche detto: “Una delle cose che mi ha chiesto Juric è di fare il riferimento in area stando più centrale e senza spostarmi troppo sui lati e penso che sia una cosa che posso fare". E questo confermerebbe l’idea che il Torino continuerà ad avere un solo attaccante. L’allenatore del Torino alla vigilia della gara con il Genoa, con Zapata che era arrivato due giorni prima e che avrebbe giocato titolare per l’assenza di Sanabria, aveva affermato “A volte potranno esserci soluzioni differenti: con due attaccanti, quando staranno tutti bene" e poi anche aggiunto "Pellegri ha giocato talmente poco nella vita che non posso giudicarlo. Sanabria e Zapata hanno fatto bene sempre e solo quando hanno giocato come unica punta. Zapata ha fatto bene quando era il punto di riferimento della squadra, mentre con due punte comporta fare altre cose. Faremo le valutazioni”. Nel post gara ha poi detto: “Noi dobbiamo abituarci un po’ a Zapata perché è diverso avere Sanabria oppure lui e su questo ci lavoreremo".

Giocherà quindi nel ruolo di punta titolare chi sarà più in forma? Ci sarà concorrenza fra Sanabria e Zapata e anche Pellegri? Domenica ci sarà la conferenza stampa di Juric in vista della gara di lunedì con la Salernitana e si potrà approfondire il discorso con il mister e capire meglio se il Torino magari non subito, ma fra un po’ di tempo, quando Zapata si sarà integrato con i compagni, potrà andare in campo con due punte e non solo una e se accadrà sarà eventualmente a partita in corso oppure potrà essere una variabile da utilizzarsi maggiormente e pure da inizio gara in relazione anche all’avversario da affrontare.