Il 25 maggio sarà inaugurato il nuovo Fila. Manca la firma di Cairo per l’affitto

Lo stadio dove si cimentò il Grande Torino è stato ricostruito. Nell’impianto si allenerà la prima squadra e la Primavera disputerà le partite ufficiali casalinghe.
12.04.2017 10:28 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Il 25 maggio sarà inaugurato il nuovo Fila. Manca la firma di Cairo per l’affitto
TUTTOmercatoWEB.com

Il momento è arrivato. La Prefettura di Torino ha dato il consenso e così il nuovo stadio Filadelfia potrà aprire i battenti. E’ dal luglio 1995, quando una parte della gradinata nord fu abbattuta, che i tifosi del Toro aspettano di rivedere risorgere l’impianto, fatto costruire dal conte Enrico Marone di Cinzano nel 1926, stadio dove si cimentò e vinse i trofei il Grande Torino e che è considerato la Casa del Toro. In seguito le ruspe continuarono la demolizione il 18 luglio 1997 e il 10 aprile 1998 l’intero impianto venne definitivamente raso al suolo, solo due piccole parti della gradinata rimasero a ricordare quello che fu il Fila. L’attesa si concluderà il prossimo 25 maggio: questa è la data ufficiale dell’inaugurazione, anche se gli eventi per festeggiare il nuovo Fila si svolgeranno in tre giornate.

Mercoledì 24 maggio ci sarà un’anteprima, verranno mostrati i pennoni che si trovano nel cortile della Memoria e rendono omaggio al Grande Torino e svelata una targa in ricordo di Don Aldo Rabino, per anni cappellano della squadra e grande promotore della rinascita del Filadelfia, fu nominato presidente onorario della Fondazione Filadelfia. A questa giornata, secondo quanto finora trapelato, potranno partecipare i volontari che si sono indefessamente prodigati per far rivivere il Fila, i familiari delle vittime di Superga, ex calciatori granata e i tifosi che hanno comprato i seggiolini della tribuna centrale. Giovedì 25 magio ci sarà l’inaugurazione vera e propria alla presenza delle autorità e forse dei giocatori e di Sinisa Mihajlovic, o almeno di una rappresentanza della squadra. Sabato 27 maggio si svolgerà un quadrangolare al quale parteciperanno selezioni giovanili del Torino, della Pro Vercelli, dell’Alessandria e del Novara e questa giornata potrebbe essere dedicata a Don Aldo Rabino. I dettagli delle tre giornate saranno stabiliti nella riunione del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Filadelfia che si svolgerà domani. Il nuovo Filadelfia avrà una capienza massima di 4000 posti e per questo è necessario regolare l’afflusso del pubblico e, proprio per non escludere nessuno, gli eventi sono stati pensati nell’arco di tre giorni e molto probabilmente sarà necessario istituire un tagliando d’ingresso per disciplinare l’accesso dei tifosi nelle tre giornate.

Nel nuovo Filadelfia si allenerà la prima squadra e disputerà le partite casalinghe la Primavera. Per questo motivo il Torino Fc dovrà stipulare con la Fondazione un contratto d’affitto dell’impianto, stando a indiscrezioni, un accordo di massima c’è già, però, non è stato ancora messo nero su bianco e fino a quando il presidente Cairo non firmerà i documenti rimarrà in sospeso. Da tempo la prima squadra si allena alla Sisport, ma con il nuovo impianto finito e inaugurato potrà dalla prossima stagione, questa terminerà il 28 maggio, lavorare quotidianamente nella sua Casa: il Fila.