ESCLUSIVA TG- Nagliati (Nuova Ferrara): "Vagnati pallino di Cairo da tempo. Addio sorprendente solo per tempistiche"

03.05.2020 19:30 di Marcello Ferron   vedi letture
ESCLUSIVA TG- Nagliati (Nuova Ferrara): "Vagnati pallino di Cairo da tempo. Addio sorprendente solo per tempistiche"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La redazione di TorinoGranata.it ha intervistato in esclusiva Marco Nagliati, capo servizio della sezione sportiva de La Nuova Ferrara, che ci ha parlato della rescissione del ds Vagnati con la SPAL, con un futuro granata che sembra attenderlo, e dei possibili approdi sotto la Mole del tecnico Leonardo Semplici e di Mohamed Fares. 

Ti ha stupito la rescissione tra Vagnati, e la SPAL, anche per le tempistiche,  oppure era nell'aria?

"Che Vagnati potesse cambiare aria era già abbastanza conclamato da prima dello stop. Si pensava, prima della pandemia, che avrebbe chiuso la stagione e poi se ne sarebbe andato. Su di lui c'erano la Samp e ovviamente anche il Toro, che lo aveva cercato già lo scorso anno. E' molto stimato da Cairo ed i contatti probabilmente sono aumentati dopo il mercato di gennaio, con le trattative per Bonifazi e Iago Falque. A sorprendermi è soltanto la tempistica, perchè in questo momento viene difficile pensare che le squadre stiano già guardando alla prossima stagione, ma non mi stupiscono nè la scelta di chiudere con la SPAL nè il possibile approdo al Toro". 

Ora si parla anche di possibile approdo di Semplici sulla panchina granata. Credi possa essere una soluzione plausibile?

""Penso sarebbe curioso se si riformasse quasi subito la coppia Vagnati-Semplici, visto che l'allontanamento di quest'ultimo a Ferrara in questa stagione è avvenuto in maniera abbastanza traumatica, certamente è un'ipotesi che mi incuriosisce. Certamente sul piano dei risultati Longo non ha fatto grandi cose, ma ha appeal sull'ambiente granata e soprattutto, oltre ad aver trovato una situazione non facile, ha ereditato una squadra pensata per Mazzarri, quindi credo meriti altro tempo e di poter provare a dare una sua impronta al Torino".

Sul mercato invece si fa il nome di Fares. Pensi che la permanenza o meno della SPAL in Serie A possa incidere sull'eventuale trattativa oppure il Torino ci proverà a prescindere?

"Io credo che il Toro proverà ad acquistarlo a prescindere dalla salvezza o dalla retrocessione della SPAL, che potrà incidere solo sul prezzo del cartellino o sul livello delle eventuali contropartite tecniche. Ma anche in caso di permanenza in Serie A della SPAL credo che, se il Torino si farà vivo, Fares spingerà per il trasferimento in granata. Certamente ripeto, in caso di salvezza la SPAL potrebbe ottenere qualcosa in più a livello di contropartite, e certamente in quest'ottica la presenza di Vagnati potrebbe aiutare a trovare un accordo vantaggioso per entrambe le parti".

Per quanto riguarda questa stagione, credi che verrà portata a termine o si opterà per la sospensione definitiva?

"Io ho molte perplessità sul fatto che si possa riprendere. Anche a livello europeo non c'è stata una linearità di scelte, alcuni paesi hanno deciso di ripartire, altri hanno deciso di sospendere definitivamente la stagione. In Italia l'intenzione è quella di andare avanti, ma ho molte perplessità sulla riuscita effettiva. Inoltre, anche in caso di ripresa, lo scenario non sarebbe certamente semplice, con le partite a porte chiuse che renderebbero la situazione abbastanza anomala".