Cosa manca al Toro? Una statistica fa chiarezza

01.05.2023 13:01 di  Redazione TG   vedi letture
Cosa manca al Toro? Una statistica fa chiarezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di © DANIELE MASCOLO

Nell'intervista post gara con l'Atalanta il tecnico Juroc ha assolto la squadra, per l'ex centrocampista la rosa si sta esprimendo al massimo delle sue possibilità ed alcuni giocatori sono in crescita esponenziale, vedi Buongiorno. Quindi oltre non si può andare? Sognare un piazzamento europeo è solo utopia per quest'anno e soprattutto per il prossimo?

Le lacune sono evidenti e gli infortuni non hanno aiutato, ma per sognare qualcosa in più il Toro deve alzare la potenza di fuoco. Per Juric il bravo Sanabria è una specie di trequartista, non un ariete. Il contributo in termini di gol ed assist dei trequartisti è stato appena sufficiente e la manovra granata spesso si arena a ridosso dell'area avversaria.

Sarebbe comodo dire che i giocatori che fanno la differenza sono carissimi e difficili da prendere, ma a volte bisogna rischiare ed aguzzare l'ingegno. Se tutto sommato l'affare Radonjic può considerarsi positivo in quanto ad esborso economico, la società dovrà ragionare su altre situazioni ed in particolare sui potenziali riscatti. 

C'è una statistica, pubblicata dal sito kickest, che chiarisce uno dei punti deboli del Toro 2022-23: le 'big chance create'. In questa speciale classifica i giocatori granata latitano ed un problema. Dietro ai top player del campionato spuntano però anche calciatori alla portata del Toro come Lazovic del Verona o Ciurria del Monza. Con 6 'big chance create' il primo giocatore del Toro è Sanabria, ma scorrendo la classifica troviamo giocatori come Strefezza e Bourabia davanti a Miranchuk, secondo granata a quota 5.

Discorso analogo per i 'passaggi chiave'. Nella top dive c'è l'ex obiettivo granata Laurentie. Ben posizionato Vlasic, ma anche in questa classifica spiccano giocatori dal costo interessante che il Toro avrebbe potuto contattare: Marin dell'Empoli, Valeri della Cremonese o il solito Strefezza. 

Quindi se Juric resterà alla guida del Toro bisognerà completare la rosa con innesti di qualità e con un pizzico di coraggio, basti pensare che il Napoli è primo grazie all'ingaggio di un georgiano e di un difensore coreano prelevato dal campionato turco.