Cairo a Torino Channel: "Laxalt giocatore esperto e maturo. Atalanta test impegnativo"

01.09.2019 09:45 di Marcello Ferron   vedi letture
Cairo a Torino Channel: "Laxalt giocatore esperto e maturo. Atalanta test impegnativo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il presidente granata Urbano Cairo, è intervenuto ai microfoni di Torino Channel al termine del trofeo Memorial Mamma Cairo, ed ha parlato sia del settore giovanile che della prima squadra. Queste le parole del numero uno granata, che ha iniziato con un ricordo della madre, che ha ispirato il torneo e poi ha parlato del torneo stesso e dell'importanza del settore giovanile: "Mia madre è stata per noi una figura fondamentale, una figura speciale. E' stata importantissima nella nostra formazione, ha avuto un ruolo fondamentale per la mi famiglia. Dedicarle questo trofeo sei anni fa è stata una cosa che è venuta spontanea a me, ai miei fratelli ed a mio padre. Le avrebbe fatto molto piacere avere un trofeo giovanile dedicato, visto che essendo maestra elementare si è dedicata alla formazione dei giovani. Da questo torneo sono usciti tanti giovani interessanti negli ultimi ani, giocatori come Donnarumma, Cutrone, Zaniolo, Kean, Pinamonti, ed i nostri Bonifazi, Millico, Edera, Parigini e Barreca. Tutte le squadre che hanno partecipato puntano ed investono molto sui giovani, cerchiamo di fornire loro i migliori istruttori e le migliori strutture. Oltre a noi ed alle altre partecipanti, anche altre squadre, come ad esempio la Roma e l'Atalanta dedicano grande attenzione al settore giovanile".

Cairo ha poi parlato della prima squadra, a partire dal neo granata Laxalt: "Laxalt è un giocatore che il mister conosceva già avendolo avuto giovanissimo nel 2014 all'Inter. Lo ha ritrovato molto cresciuto, migliorato ed irrobustito fisicamente. E' cresciuto anche calcisticamente, mostrando cose eccellenti al Genoa. Lo abbiamo seguito in passato ed averlo oggi è certamente positivo, va a rafforzare gli esterni dove ci mancava un giocatore. E' un giocatore molto esperto e maturo. Abbiamo mantenuto i nostri migliori giocatori, e non era certamente facile. Mi rendo conto che a volte i tifosi vogliano più movimento, ma vista la grande crescita avuta nello scorso campionato, per me tenere tutti era un punto fondamentale. Vedremo se nei prossimi due giorni riusciremo a fare quell'innesto che vorremmo fare. Abbiamo iniziato bene il campionato contro il Sassuolo, in una partita non facile, poichè eravamo reduci dalla partita interna con il Wolverhampton, molto impegnativa. Adesso ci aspetta una partita molto importante a Parma contro l'Atalanta, che è una buonissima squadra, e dobbiamo recuperare le forze. Sarà un test molto impegnativo".

Il patron granata ha anche parlato dei giocatori granata convocati nelle varie nazionali: "Bene che Sirigu, Izzo e Belotti siano stati convocati dalla Nazionale, così come lo sono stati Laxalt, Lukic, Ola Aina con le rispettive nazionali. Abbiamo molti giocatori convocati e questo significa che la squadra è importante e con giocatori di livello ee questo ci fa piacere".