Buon Compleanno Toro, la sfida al futuro è mantenere la tua identità
Centosette anni dai tronfi al fallimento provando sulla propria pelle la tragedia e assurgendo a leggenda, vivendo gioie e dolori, ma riuscendo sempre a rinascere a dispetto del destino e di chi non ha saputo e voluto rispettarlo: al Torino è capitato di tutto. Essere del Toro è una fede, sentire la maglia granata una pelle, non mollare mai lottando sempre non sono frasi retoriche è l’essenza di chi tifa ed è tutt’uno con il Toro. Chi crede che il Toro sia una squadra come ce ne sono tante non ha capito nulla, senza assolutamente sminuire né considerare inferiori tutte le altre squadre e tutti gli altri tifosi la Storia afferma l’unicità dell’essere del Toro.
Il Toro non è solo una squadra di calcio e i relativi fatti connessi con il terreno di gioco perché nella sua Storia sono stati tanti gli episodi che non erano strettamente legati al gioco, ma che appartenevano alla vita quotidiana. Emblematico di questo era il Filadelfia, non solo uno stadio, ma luogo di ritrovo collettivo dove dirigenti, giocatori e tifosi, giovani e anziani, si recavano tutti i giorni e si confrontavano su qualunque argomento, non per niente tutti lo consideravano la Casa. Anche gli avversari che vi entravano per disputare le partite lo facevano con rispetto e un po’ di soggezione perché percepivano che era un posto speciale, diverso dagli altri stadi, unico nel suo genere.
Oggi il Torino è cambiato molto come la sua gente. Alcuni fanno fatica a riconoscervi il Toro. Altri non avendo avuto la possibilità per ragioni anagrafiche di viverlo non possono capirne fino in fondo l’essenza, anche perché dal 9 ottobre 1993 il Filadelfia è stato chiuso, poiché inagibile, poi definitivamente demolito il 10 aprile 1998 e non ancora ricostruito. Altri ancora più o meno scientemente in nome del calcio moderno e del business hanno, giorno dopo giorno, provato e provano a trasformare il Toro in una delle squadre di calcio che ci sono in Italia e nel mondo. Dopo centosette anni il Toro si appresta a combattere la sua battaglia più importante: mantenere la sua identità e darle un nuovo futuro o diventare solo business calcistico. Auguri, Buon Compleanno Toro.