Bologna-Torino 5-2, finale
Erano due mesi che il Bologna non vinceva più, c'è voluto questo Toro confuso a consegnare una vittoria pericolosa ai rivali della zona retrocessione. I granata, pur giocando meglio di domenica, hanno subito un punteggio ancora peggiore rispetto all'1-4 contro la Fiorentina. C'è molto da fare per Monzon.
Rocchi non recupera nulla e al 45' fischia la fine del match.
Cairo in tribuna prende appunti molto seriamente, di certo la prima di Novellino è andata peggio dell'ultima di De Biasi.
Al 34' Pratali atterra Bernacci ed essendo l'ultimo uomo viene espulso, segna Di Vaio, tripletta per l'ex laziale, che ne segna un'altra a Sereni, già successo quando il portiere granata era all'Empoli. I granata ancora peggio che contro la Fiorentina, squadra di un'altra dimensione, mentre il Bologna è una diretta concorrente alla salvezza.
Stellone rileva Bianchi e dopo poco tenta un tiro impossibile, tuttavia nemmeno la difesa felsinea è impeccabile.
La difesa granata, che nel primo tempo era parsa in forma, è caduta in modo schiacciante nella ripresa, coadiuvata anche da un sempre più insicuro Sereni. Che le brutte figure non fossero solo colpa di De Biasi?
Un minuto dopo Bianchi ha l'occasione per accorciare le distanze, ma sbaglia di poco.
Rigore per il Bologna al 23' per un l'atterramento di Bernacci da parte di Sereni (che viene anche ammonito) e lo stesso Bernacci sigla il 4-2, ora per il Toro si fa dura.
Di Vaio scatenato, d'altronde è la bestia nera di Sereni, porta in vantaggio il Bologna al 18'.
Diana rimane infortunato a causa di una caduta e deve uscire, al suo posto Rubin. Diana ha battuto la testa, ma anche la spalla e sembra che sia questo il suo problema principale.
Nel Bologna esce l'ex Marazzina per Bernacci, quest'ultimo fu a lungo inseguito dal Toro.
Novellino decide di togliere Barone per Saumel, ma passano pochi secondi che il Bologna pareggia al 10' con il solito Di Vaio.
Al 7' grande sgroppata di Abate sulla fascia che tira e becca il sette alle spalle di Antonioli, anhce in questo caso c'è stata una deviazione di un felsineo.
Non c'è nemmeno il tempo di ragionare che al 3' il Bologna trova il pareggio proprio con il nuovo entrato Volpi, con deviazione di Pratali. Scherzetto a Monzon da parte del suo ex pupillo.
Dopo questo primo tempo si può parlare di un buon Torino, che pare più compatto rispetto alle precedenti prestazioni. La squadra deve continuare su questo piano, forse non sono necessari cambi, mentre Mihajlovic probabilmente farà entrare Volpi, pupillo di Novellino ai tempi della Sampdoria e, tra l'altro, tifoso granata.
Al 46' Rocchi fischia la fine del primo tempo.
Proprio sul finire del primo tempo il Toro poteva raddoppiare, meritatamente, ma Rocchi non ha convalidato una rete che sembrava avesse varcato la linea della porta, anche se Antonioli è intervenuto sul tiro di Natali.
La nota positiva di questa prima mezzora di gioco del rientrante Novellino è la difesa, più corta la squadra soprattutto tra centrocampo e attacco che sembra dialogare meglio. Chiaramente la rosa a disposizione quest'anno è migliore di quella dell'anno scorso.
Ammonito Barone che, essendo diffidato, saltetà la sfida contro il Napoli.
Lanna sbaglia nel retropassaggio e Diana per poco non ne approfitta, Toro vicino al raddoppio al 30'.
Dopo un inizio in cui le due squadre si sono controllate a vicenda, il Torino è andato in vantaggio al 5' con Barone, su sponda di Bianchi.
E' cominciata la partita.
Manca Rosina nella formazione granata, non è nemmeno in panchina. Problemi fisici per il fantasista granata, che qualcuno interpreta come una rottura, speriamo non sia così perchè Rosinaldo è un giocatore sicuramente importante per il Torino. Fuori anche Rubin, questa è una scelta strana, perchè il giovane difensore eneto con De Biasi ha sempre fatto bene, così Di Loreto.
Tabellino
Marcatori: 5' pt Barone (T); 3' st Volpi (B)
BOLOGNA (4-4-2): Antonioli; Terzi, Moras, Britos, Lanna (Bombardini); Coelho (Volpi), Mingazzini, Mudingayi, Valiani; Marazzina (Bernacci), Di Vaio. A disp.: Colombo, Cesar, Bombardini, Lavecchia, Volpi, Amoroso, Bernacci. All. Mihajlovic.
TORINO (4-4-2): Sereni; Colombo, Natali, Pratali, Pisano; Abate, Dzemaili, Barone (Saumel), Diana (Rubin); Amoruso, Bianchi. A disp.: Calderoni, Di Loreto, Ogbonna, Rubin, Saumel, Stellone; Ventola. All. Novellino.
AMMONITI: Lanna (B), Barone, Pisano, Amoruso, Sereni (T)
Arbitro: Rocchi di Firenze