Ventura: "I presupposti sono buoni"
"Non sono queste le amichevoli che ci devono dare le risposte che ci attendiamo. Si è trattato di un lavoro di scarico dopo l'intenso programma fisico svolto ancora ieri. Sono soddisfatto perchè ho visto buone geometrie e ho visto la squadra con i tempi giusti: i presupposti sono buoni ma sappiamo che c'è ancora da lavorare tantissimo", sono le prime parole rilasciate al sito ufficiale del Torino Fc da mister Ventura, al termine del Triangolare di Mondovì vinto dai granata. Ovviamente bisognerà attendere le prime partite ufficiali per stabilire che Toro aspettarci in questa stagione ormai alle porte.
Sul nuovo modulo Ventura ha sorriso: "Mi sorprende la curiosità attorno al nostro sistema di gioco: era così per il 4-2-4, è così per il 3-5-2. Noi abbiamo optato per questo modulo perchè riteniamo che le caratteristiche dei nostri calciatori siano adatte per questo sistema di gioco".
L'allenatore granata ha poi fatto il punto su qualche singolo: "Non finirò mai di elogiare la disponibilità assoluta dei miei calciatori, tuttavia questo non è il momento di dare dei giudizi, occorre avere molta pazienza nella definizione dei ruoli. Farnerud l'ho provato in più mansioni a centrocampo perchè possa acquisire al meglio i tempi, le giocate del calcio italiano. La mia impressione è che il suo ruolo ideale sia quello di interno di centrocampo, ma non è una decisione definitiva, tanto che cambierà ancora ruolo per acquisire la miglior lettura delle situazioni. Come Maksimovic parla ancora poco l'italiano e questa difficoltà nella comunicazione è un problema in più nella fase di ambientamento". Ovviamente non si può giudicare un singolo da un'amichevole.