Toro, Proto(tipi)

31.03.2011 12:18 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.srweb.eu
Toro, Proto(tipi)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

I comunicati si rincorrono e si scontrano e questo "nuovo" sistema di comunicazione, innaugurato per altro dalla Juventus, inizia a lasciare il segno nelle coronarie, per non dire altro, dei tifosi.

Partendo dal presupposto che ci sentiamo anche un po' offesi nel sentirci dire che fra qualche mese verremo abbandonati al nostro destino, senza per altro capire come sia possibile che ciò avvenga se non c'è nessuno che subentri ... non apperteniamo comunque alla foltissima schiera di coloro che criticano Cairo a prescindere, pur riconoscendo che l'operato dell'imprenditore non è immune da sbagli ... anzi!

Forse saremmo troppo buonisti, ma in certi casi bisognerebbe riconoscere anche quel poco che di buono è stato fatto ... in fondo la discussione è bella quando c'è qualcuno che la pensa in maniera diversa perchè altrimenti si finirebbe solo con il dirsi ... la pensiamo nello stesso modo!

Da Pianelli e Sergio Rossi in poi abbiamo visto passare tante, troppe gestioni strampalate, da Calleri a Vidulich finendo a Cimminelli, trovatene uno che abbia fatto il bene del Toro o che ci abbia almeno provato.
Forse solo Borsano che ci regalò le ultime soddisfazioni ... ma anche lui aveva il suo interesse dietro la facciata ed il suo modus operandi lo vediamo estrinsecato non solo nella fine che fece il Torino finendo nelle mani di Calleri passando da Goveani, ma anche nella recentissima grana, per lui e per chi ha speso i soldi da lui, del fallimento del mobilificio che fu "Provare per credere".

Oggi è indubbio che il Toro torna a far gola anche a chi lo considera un dead man walking, una squadra con tanto passato e poco futuro ... c'è lo Stadio da acquisire, le aree con Hotel e centri commerciali vari da edificare ed il Fila ... una ricca fetta immobiliare nel cuore di Torino a due passi dalla Crocetta in una zona densamente popolata e di prestigio.

Cairo vuole passare la mano ... sarà!?
Noi pensiamo che se si è sbilanciato così tanto nel dire che a giugno lascia è perchè qualche cosa in pentola bolle davvero ed i casi a questo punto possono essere solo due: ha venduto e non vuole che lo si secchi con i Proto vari, non vende ma cerca soci per un'impresa economicamente dispendiosa.

Sicuramente nei prossimi mesi assisteremo alla puntata definitiva di questa fiction che si intitola "Voglio andare in serie A passando da via Filadelfia" e capiremo che cosa c'è dietro a tutto questo can can che si è scatenato da ormai troppo tempo.
E prima Ciuccariello e poi i fallimenti stagionali, gli allenatori, i direttori sportivi, i giocatori bidoni e quelli che ... forse, chissà ... si vendono le partite.
Cairo non è buono a fare nulla, anche se poi scopri che la sua SpA cuba un 10% + anche quest'anno ... insomma un casino dietro l'altro.

Ma la nostra preoccupazione non è certo quella di difendere il Pres., la paura è che sulla Torta Immobiliare ci si tuffino in tanti, speculino e poi fra qualche anno ci si ritrovi di fronte ad un ennesimo fallimento ... e spunteranno quelli che i soldi li hanno sempre avuti per portarsi via tutto a niente ... con buona pace del Toro.

Di Proto(tipi) di imprenditori bravissimi ne abbiamo visti tanti e purtroppo la freschissima esperienza Olimpica ... che doveva rilanciare una città, una provincia, una regione e che ha lasciato solo impianti costosi da gestire e quasi inutilizzati o impianti ancora da finire (la piscina di via Filadelfia) ... non ci fa ben sperare.

Gli anni pre-Olimpici, con la citta mezza rotta ed il traffico impazzito ve la ricordate?
Tutti dicevamo ... soffriamo per il bene cittadino e per il nostro futuro ... poi arrivarono gli americani, si gestirono l'evento e poi se ne andarono, pronti per un'altra Olimpiade.
I volontari che orgogliosi sfoggiavano le giacche di Torino2006, oggi li vedi passeggiare vicino allo stadio, con la Torcia olimpica spenta, malinconici e simbolo di un'occasione mancata e quelle giacche odorano di fallimento.

L'occasione Stadi è ghiotta ma non vorremmo solo che adesso con sta furia del Cairo vattene o del basta a giugno lascio, ci ritrovassimo fra qualche anno ridotti come i Gianduiotti di Piazza Solferino ... dismessi e abbandonati.

Poi speriamo che il Toro venerdì sera vinca e che alla fine si riesca ad andare ai Play.

 


GMC