Torino-Varese, sfida dalle grandi emozioni

23.08.2010 11:32 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.varesenotizie.it
Torino-Varese, sfida dalle grandi emozioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino

Finalmente si comincia. Domani, 23 agosto, il Varese farà il suo esordio ufficiale in Serie B; un'attesa durata ben 25 anni, durante la quale il club biancorosso è stato costretto, per un motivo o per un altro, a giocare sui campi della serie C, della D e persino dell'Eccellenza.

E quale avversaria migliore, se non il Torino, una delle squadre candidate alla promozione nel massimo campionato di calcio italiano, poteva bagnare il ritorno del Varese nella serie cadetta?

RICORDI

Una sfida ricca di ricordi per alcuni biancorossi, dal presidente onorario del club, Peo Maroso, che mosse i suoi primi passi calcistici con la casacca del Toro, al direttore sportivo Sean Sogliano, che ha indossato la maglia della società sportiva piemontese per due stagioni (dal 1994 al 1996), passando per Giulio Ebagua, un passato con le giovanili granata, senza dimenticare il compianto Franco Ossola, che fu uno dei protagonisti del "Grande Torino". La gara sarà ricca di significati anche per due uomini granata, il fantasista Andrea Gasbarroni, lanciato nel calcio che conta proprio dal Varese di Mario Beretta (stagione 2001/02, 28 presenze e sei reti) e l'allenatore Franco Lerda, che due anni fa sedeva sulla panchina della Pro Patria; per lui sarà come una sorta di piccolo derby.