Torino che rimpianto per Dovbyk: è il bomber con più gol alla prima avventura in Europa

27.05.2024 12:45 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Artem Dovbyk
TUTTOmercatoWEB.com
Artem Dovbyk
© foto di Uefa/Image Sport

Quando ti fa sfuggire un giocatore poi rischi di rimpiangerlo. E’ quello che è accaduto al Torino con l’attaccante Artem Dovbyk che poteva essere preso dal club granata nell’estate del 2022 (in primavera era venuto a Torino e aveva anche visitato il Filadelfia), ma il suo club di allora, il Dnipro, aveva chiesto circa 15 milioni di euro e la dirigenza granata aveva ritenuto troppo elevata la cifra. Poi l’estate successiva di nuovo c’era stata l’occasione per prendere l’ucraino, ma ancora una volta nulla e così l’attaccante è finito per 8 mln, anzi persino un poco meno, in Spagna al Girona.

Ebbene Dovbyk ha fatto una stagione clamorosa. Tra le rivelazioni del Girona e dell'intera Liga, l'attaccante ucraino ha realizzato ben 24 reti e 10 assist in 39 presenze con la maglia biancorossa. Numeri da urlo che lo rendono uno dei bomber con più gol segnati nella stagione d'esordio in un top campionato europeo.

Questi i tre bomber in questione, tra passato e presente:
Marek Mintál - 24 gol (FC Nürnberg)
Bundesliga ''04/05

Theofanis Gekas - 20 gol (Bochum)
Bundesliga '06/'07

Artem Dovbyk- 24 gol (Girona)
LaLiga '23/'24

Oggi l'attaccante classe '97 ha triplicato il suo valore di mercato e vanta estimatori in tutti i grandi campionati europei. E il Torino può solo mangiarsi le mani: il granata più prolifico è stato Zapata con 12 gol e in totale la squadra ha segnato 36 reti delle quali una è stata un autogol mentre Artem da solo è finito 24 volte sul tabellino dei marcatori.