Torino, buona la prima

22.08.2009 13:10 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.repubblica.it
Torino, buona la prima
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Il Torino parte con il piede giusto in serie B travolgendo in trasferta per 0-3 il Grosseto grazie alla premiata ditta Di Michele-Bianchi. I granata sono imitati dal Lecce che, trascinati dal francese Baclet, autore di una doppietta, piegano con lo stesso risultato l'Ancona. E' buona la prima anche di altre due favorite per la promozione, il Brescia e l'Empoli. I lombardi piegano di misura (1-0) il Cittadella con una punizione di Bega, i toscani superano 2-0 il Piacenza grazie ai gioielli Lodi ed Eder. Con identico punteggio il Sassuolo liquida il Crotone mentre il Frosinone conferma quanto di buono fatto vedere in coppa Italia espugnando per 1-2 Salerno. La Triestina non va oltre lo 0-0 a Mantova mentre il Vicenza ferma nel finale (2-2) l'AlbinoLeffe. Il Padova festeggia il ritorno in B dopo 11 anni piegando per 1-0 il Modena. Infine impresa del Gallipoli che blocca sull'1-1 l'Ascoli. Chiuderà il programma, lunedì sera, Cesena-Reggina.

GROSSETO-TORINO 0-3
Il Torino inizia nel migliore dei modi l'avventura in serie B, ridimensionando le ambizioni del Grosseto. Gara a senso unico allo Zecchini, con i granata che hanno sempre controllato con esperienza le iniziative dei padroni di casa, colpendo cinicamente di rimessa. Proprio in contropiede nasce il primo gol, siglato da Di Michele che, al 42', insacca a porta vuota su assist dalla destra di Bianchi. Il duo si ripete, a ruoli invertiti, al 62': stavolta è l'ex attaccante del West Ham a lanciare il compagno che infila in spaccata riprendendo una prima conclusione dal limite di destro, respinta dalla traversa. Il Grosseto non c'è e, al 73,' incassa il 3° gol ancora da Bianchi che indovina l'incrocio con un pregevole destro a giro da fuori area. Solo nel finale si vede il Grosseto a cui Sereni nega per due volte il gol della bandiera.

LECCE-ANCONA 3-0
Trascinato dal sempre più sorprendente Baclet il Lecce travolge l'Ancona e conferma di avere i mezzi per un campionato di vertice. Il giovane franco-ghanese chiude i conti con una doppietta di testa nei primi 45': prima (14') anticipando Da Costa su un lancio di Edinho e poi (40') con un perentorio stacco su angolo dalla destra di Angelo. Nella ripresa c'è gloria anche per il giovane prodotto del vivaio Lepore che, all'83', triplica con un bel destro a fil di palo.

EMPOLI-PIACENZA 2-0
L'Empoli liquida con un gol per tempo il Piacenza. A rompere l'equilibrio pensa l'arbitro Nasca di Bari che, al 42', concede ai locali un inesistente rigore per un fallo, commesso fuori area, di Tonucci su Eder. Sul dischetto va Lodi che non sbaglia. Nella ripresa il Piacenza si arrende definitivamente dopo l'espulsione di Zammuto al 70'. L'Empoli insiste e, dopo una traversa di Coralli, chiude i conti (85') con Eder che riprende una corta respinta di Puggioni su un suo precedente sinistro in diagonale.