Tessera del Tifoso, Federsupporter appoggia l'iniziativa della As Roma
Marco Liguori
Federsupporter ha appreso che ieri, 7 settembre, da notizie di stampa che la AS Roma spa ha deciso che metterà in vendita prossimamente ai propri sostenitori, sforniti di tessera del tifoso, carnet di biglietti, secondo quanto previsto nella proposta del Gruppo di lavoro di cui all’incontro del 18 agosto scorso.
Federsupporter condivide questa iniziativa e la sosterrà in tutte le sedi poiché assolutamente coerente con quanto da sempre sostenuto e portato avanti dalla stessa Federsupporter.
Nel contempo, si rivolge a tutte le altre società di calcio l’invito a seguire l’esempio della AS Roma e rivolge l’invito ai tifosi di tali società a fare pressioni su queste ultime affinchè si adeguino prontamente all’iniziativa sopra indicata.
Non sarebbe,infatti, né giustificabile né accettabile una macroscopica disparità di comportamenti, di condizioni e di trattamento nei confronti dei tifosi.
E’, d’altronde, probabile o, comunque, auspicabile che, ove l’esempio in questione fosse seguito e si diffondesse, si possa pervenire più agevolmente al superamento di quanto previsto nella determinazione n. 30/2011 in data 1° settembre scorso dell’Osservatorio.
E’ da sottolineare, infine, che sarebbe del tutto illogico ed illegittimo vietare o limitare nei confronti di società per azioni con fine di lucro, quali sono le società di calcio, di vendere liberamente abbonamenti e/o biglietti, una volta che tale vendita rispetti la condizione dell’accertamento dell’assenza di motivi ostativi alla vendita medesima: finalità questa che è propria ed esclusiva della tessera del tifoso.
Di seguito inseriamo il riepilogo di Massimo Rossetti, responsabile dell'area legale di Federsupporter, riguardo a tutta la vicenda della tessera del tifoso affrontata da Federsupporter.