Spunta un finanziatore per il Filadelfia?
C’è una nuova speranza per vedere rinascere il Filadelfia, ma questa volta non ci sono promesse fasulle o intenti ipotetici per la ricostruzione dello stadio del Grande Torino. Ora c’è un imprenditore serio, fortemente deciso ad investire 7 milioni di euro e soprattutto già in contatto col Comune di Torino, ed in particolare col sindaco Chiamparino, per far decollare un «project financing» sul Fila. In una lettera recapitata al primo cittadino, ieri Ettore Forieri ha deciso di venire a galla dopo mesi e mesi di trattative private e segrete. Questo Cavaliere del lavoro, presidente della Data Management, vuole far sapere al mondo granata che c'è un privato disposto a rifare il Filadelfia. A sue spese ed insieme al Comune, proprietario dei terreni e da tempo impantanato in un confronto legale con l’Agenzia delle Entrate per due ipoteche da 76 milioni di euro (da La Stampa di giovedì 16 aprile 2009).
In rete abbiamo trovato alcuni dati di Ettore Forieri, nato a Viterbo nel 1943 e nominato Cavaliere del Lavoro il 2 giugno 1992.
Dal 1971 opera in posizione di rilievo in tutti i settori dell’informatica. A ventotto anni è entrato con il 33% nella Control System e ne ha assunto la direzione generale. Nel 1973 ha rilevato la quota di maggioranza della Control System, trasformandola in società per azioni. Negli anni successivi ha promosso la costituzione di varie società specializzate nelle applicazioni e nei servizi informatici (pianificazione, organizzazione, realizzazione e controllo di sistemi software) assumendone la direzione. Tra il 1993 e il 1994 ha acquisito il totale controllo azionario della Akros Informatica. Nel dicembre 1998 ha rilevato Data Management SpA. Nel corso del 2002, con l’acquisizione di Filoc CNC e Gesam, il Gruppo Akros si è dimensionato e posizionato come tra le più importanti Solution Company sul mercato nel panorama nazionale. Nel 2003 Akros ha incorporato Data Management e Asperience (azienda di elaborazioni in rete), modificando il proprio nome in Data Management e nel 2006 ha acquisito il 70% di Elsag Gest, società del gruppo Finmeccanica, oggi HR Gest. Con un organico di circa 1.000 collaboratori, il giro d’affari è superiore ai 100 milioni di euro, con posizione predominante di mercato nella Pubblica Amministrazione e nelle applicazioni “Human Resources”. (Dati forniti da www.cavalieridellavoro.it)