Spalletti: "Convocazioni per Euro 2024 fatte al 70-80%. Mi lascio spazio per far entrare o uscire qualcuno...". Buongiorno, Bellanova e Ricci sperano di esserci

14.05.2024 13:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Luciano Spalletti
TUTTOmercatoWEB.com
Luciano Spalletti
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante la presentazione di Vivo Azzurro Tv, la piattaforma digitale della FIGC, è intervenuto dal palco della Lanterna di Fuksas il commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti che tra le altre cose ha parlato delle convocazioni che farà per Euro 2024 che si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. "La maglia azzurra – ha sottolineato Spalletti - non si veste solo nelle due ore dell’allenamento o di partita, ma la si indossa per 24 ore al giorno, anzi anche facendo degli straordinari un paio d’ore in più al giorno. Noi ancora non siamo stati bravi a creare uno stile nuovo, siamo rimasti a quella che è la nostra tradizione e non ci abbiamo messo dentro un po’ di tecnologia, come ad esempio ha fatto Vivo Azzurro tv. Nel confronto europeo abbiamo ancora da fare dei passi importanti, nonostante i complimenti che vanno fatti alle nostre squadre che sono al massimo livello europeo anche giocando un calcio di un certo livello. Io mi chiudo a casa mia e provo a realizzare minuto dopo minuto quello che sarà il tempo che passeremo in Germania. Noi abbiamo questa finestra aperta sui nostri sportivi, non dobbiamo dare la sensazione di avere a che fare con dei bambini viziati, ma di avere a che fare con professionisti serissimi. Poi sono lì a perfezionare questa convocazione, per il 70-80% già fatta, c’è però questo 20% aperto per abbracciare chi ci dimostra di volerne fare parte o per far uscire chi pensa che questa maglia sia un giochino”.

Alessandro Buongiorno, Raoul Bellanova e un po’ più defilato Samuele Ricci sono i giocatori del Torino che attendono la convocazione del commissario tecnico Spalletti per Euro 2024. Buongiorno è quello che ha più chances di tutti di andare in Germania e dare il suo contributo all’Italia indossandone e onorandone la maglia come fa da sempre con quella del Torino.