Rolando Bianchi professore per un giorno contro il cancro

05.12.2012 17:44 di Marina Beccuti   vedi letture
Rolando Bianchi professore per un giorno contro il cancro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Liceo Scientifico “Carlo Cattaneo” di Torino ospita la sesta tappa del progetto educazionale “Non fare autogol”.


IL TOUR NAZIONALE DI ONCOLOGI E CALCIATORI ARRIVA A TORINO


Il capitano granata incontra gli studenti dell’Istituto per metterli in guardia da fumo, alcol, sedentarietà, alimentazione scorretta. Il progetto è promosso da AIOM con Presidenza del Consiglio, CONI, FIGC e i campioni di serie A

Torino, Liceo Scientifico “Carlo Cattaneo”
Via Sostegno 41/10
Giovedì 6 dicembre, ore 10 - 11

          
la prevenzione delle patologie oncologiche, vera arma vincente per sconfiggere il cancro, passa sempre di più dai giovani. Sono in costante aumento, infatti, i ragazzi che fumano, fanno ricorso a bevande alcoliche, utilizzano sostanze stupefacenti, o ancora che non svolgono attività fisica o seguono un’alimentazione scorretta. Un corretto stile di vita, invece, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza di tumori, secondi solo alle malattie cardiovascolari come numero di decessi anche nel nostro Paese.

Per ribadire questo concetto al fianco dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) con il Progetto “Non fare autogol. Gioca d’attacco contro il cancro”, giunto alla sua terza edizione.

Dopo aver raggiunto dal vivo e via internet migliaia di ragazzi in tutta Italia nelle prime due stagioni, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) torna in campo con i big della serie A di calcio per la prevenzione del cancro. Calciatori fianco a fianco dei medici, per incontrare i teenager nelle scuole e spiegare come “Non fare autogol” alla propria salute con comportamenti scorretti.

20 tappe in 16 città per un vero e proprio “Tour della prevenzione oncologica”, che coinvolge tutte le squadre del campionato di Serie A e i più importanti calciatori, che formano la squadra della prevenzione allenata dal CT Cesare Prandelli. Il progetto è attivo anche su internet (www.nonfareautogol.it) con il “Quiz della salute”, con la pagina facebook (http://www.facebook.com/NonfareAutogol) e il profilo twitter (http://twitter.com/NonFareAutogol).

La sesta tappa di questa terza edizione è fissata per giovedì 6 dicembre dalle 10 alle 11 presso il Liceo Scientifico “Carlo Cattaneo” di Torino. Davanti a oltre 250 studenti, interverranno il capitano del Torino Rolando Bianchi e il prof. Massimo Aglietta, Ordinario di Oncologia presso l’Università degli Studi di Torino e Direttore del Dipartimento clinico dell’IRCC di Candiolo.


Intermedia
Ufficio stampa AIOM
Progetto “Non fare autogol”
intermedia@intermedianews.it
030-226105; 349-1314514