Quando i bambini ci insegnano. Martino il viola consola il granata che piange in tv
Nella trasmissione di Rai3 del sabato sera, condotta da Massimo Gramellini, Le lettere della settimana, si è parlato di un bel gesto d'affetto da parte di un bambino viola di sei anni nei confronti di uno granata. Dobbiamo tornare indietro di una settimana, nella partita di Coppa Italia Torino-Fiorentina (0-2), Martino, piccolo tifoso viola, esulta sul divano al gol di Chiesa. Poi si ferma perchè vede passare in tv il volto di un bambino granata piangente. Martino rimane colpito e decide di scrivere una lettera al piccolo tifoso del Toro.
"Mi dispiace che la tua squadra abbia perso e mi è dispiaciuto vederti piangere. Anche se sono di Firenze sono stato a Torino ed è una gran bella città. Ti vorrei dire che si vince e si perde e vorrei regalarti una carta di Belotti".
Scrive queste parole su un foglio di quaderno che consegna alla madre, la quale la invia a giornali e siti web torinesi. E ovviamente queste parole entrano subito in circolo a raccontarci una storia di piccoli uomini che però provano quei sentimenti che forse noi grandi abbiamo perso.
Ma questa è una storia che probabilmente poteva nascere solo tra un piccolo viola verso un piccolo granata.