Qualificazioni a Qatar 2022, da Italia-Svizzera nessun verdetto definitivo: tutti i casi per gli azzurri
A prescindere da come finirà questa sera la gara dell'Olimpico tra Italia e Svizzera non ci sarà nessun verdetto per la qualificazione a Qatar 2022. Le due Nazionali sono aritmeticamente ai primi due posti nel girone, la seconda andrà agli spareggi, e in caso di arrivo a pari punti conterà la differenza reti generale, seguita in seconda battuta dai gol segnati nel girone e successivamente dagli scontri diretti. Ecco come si qualificherebbe l'Italia a seconda del risultato di stasera:
SE L'ITALIA BATTE LA SVIZZERA: in questo caso gli azzurri avrebbero la certezza di essere qualificati in Qatar con una vittoria o un pareggio a Belfast contro l'Irlanda del Nord lunedì. In caso di sconfitta, e conseguente vittoria della Svizzera contro la Bulgaria, sempre lunedì, conterebbe la differenza reti, con l'Italia che prima di stasera può vantare un +2 nei confronti degli elvetici. Un +2 che salirebbe comunque se gli azzurri vincessero oggi.
SE ITALIA-SVIZZERA TERMINA CON UN PARI: la differenza reti generale resterebbe di +11 per gli azzurri e di +9 per gli elvetici: se la Svizzera non battesse la Bulgaria, a Mancini basterebbe il pari con l’Irlanda del Nord. Se entrambe vincessero l’ultima partita sarebbe ancora una volta decisiva la differenza reti.
SE L'ITALIA PERDE CON LA SVIZZERA: in questo casi gli azzurri potrebbero arrivare primi solo battendo l’Irlanda del Nord all'ultima giornata con contemporanea sconfitta della Svizzera contro la Bulgaria, sempre a patto di avere una migliore differenza reti generale o un maggior numero di gol segnati nel girone. Altrimenti, gli elvetici andrebbero avanti per gli scontri diretti.