Processo plusvalenze, il 20 gennaio si decide sul ricorso: udienza fissata, si punta a riaprire il caso

24.12.2022 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Il Corriere dello Sport e Tmw
Logo FIGC
TUTTOmercatoWEB.com
Logo FIGC

Il prossimo 20 gennaio potrebbe iniziare il processo plusvalenze bis. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport infatti, è stata fissata la data per l'udienza dopo il ricorso presentato dalla Procura Federale per la revocazione della decisione del 17 maggio della Corte d’Appello, con il procuratore Chinè pronto a far ripartire tutto e puntando sul fatto che il ricorso stesso venga considerato ammissibile, e mandando nel caos la Juventus e altri 8 club.

Il modello matematico sulle plusvalenze, basato sul confronto con il sito Transfermarkt per stabilire il reale valore dei calciatori e smascherare le 51 “plusvalenze fittizie”, si è rivelato in passato un flop, ma le carte della Procura di Torino hanno portato alla luce fatti che Chinè considera nuovi e sui quali non si è ancora formato un giudizio.

IL COMUNICATO DELLA FIGC - “La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica che il Procuratore Federale, esaminati i documenti e gli atti istruttori dell’indagine penale “Prisma” trasmessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, ha proposto, ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, ricorso per revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio 2022, nei confronti delle società:

FC Juventus SpA,

UC Sampdoria,

FC Pro Vercelli 1892 Srl,

Genoa CFC SpA,

Parma Calcio 1913 Srl,

Pisa Sporting Club Srl,

Empoli FC SpA,

Novara Calcio SpA,

Delfino Pescara 1936 SpA

e di 52 dirigenti delle medesime società sportive, chiedendone la condanna alle sanzioni che verranno rispettivamente richieste nel corso dell’udienza di discussione del ricorso di fronte alla Corte Federale di Appello. Comunica, altresì, che la Procura Federale, a seguito dell’acquisizione degli atti del medesimo procedimento penale dell’Autorità Giudiziaria di Torino, si è attivata, nell’ambito di un nuovo procedimento disciplinare sportivo, nell’attività di indagine di propria competenza, nei confronti della società Juventus e di altre società sportive professionistiche per ulteriori e nuove condotte disciplinarmente rilevanti rispetto a quelle per le quali ha già esercitato l’azione disciplinare dinanzi agli Organi di Giustizia Sportiva nell’ambito dell’indagine “plusvalenze” della stagione sportiva 2021-2022 ed i cui giudizi si sono conclusi con la decisione n. 89 del 2022. I termini di conclusione delle indagini sono quelli fissati dal vigente Codice di Giustizia Sportiva della FIGC”.