Premier Conte: "Non fate confusione sulla fase due, ci sarà un allentamento per convivere con il virus"
Il Premier italiano Giuseppe Conte questa volta non ha parlato a reti unificate, si fa per dire, bensì ha concesso un'intervista a Il Giornale, per anticipare la fase 2, che vedrà degli allentamenti alle misure attuali, ma nulla è stato ancora deciso, per cui bisogna evitare di fare previsioni avventate prima che la situazione venga decisa.
"In questi giorni circolano numerose ipotesi, auspici e proposte con tanto di date, anche da parte di alcune Regioni, sulle possibili riaperture nel Paese. Proprio oggi pomeriggio (ieri, ndr) abbiamo avuto un confronto tra il governo e due delegazioni, una del comitato tecnico-scientifico, che già da tempo ci coadiuva, e una del comitato socio-economico. Stiamo lavorando su alcune proposte di allentamento delle misure, in modo da poter "convivere" con il virus nei prossimi mesi in condizioni di massima sicurezza, tenendo sotto controllo la curva epidemiologica e le condizioni di stress del sistema sanitario e ospedaliero locale", ha precisato Conte.
Proseguendo Conte ha aggiunto: "Tutte le notizie che filtrano, le ipotesi che si fanno in questi giorni sono prive di fondamento. Nei prossimi giorni saremo in condizione di offrire a tutti gli italiani un piano chiaro e, quindi, informazioni certe. Prima di questo momento faccio un appello, anche agli organi di informazione, affinché ci sia un atteggiamento di massima collaborazione e responsabilità da parte di tutti, in modo da evitare incertezze e confusione nei cittadini".