Nesti Channel: il punto sul mercato granata
DIFESA – I granata, dopo la Reggina, vantano la peggior difesa del torneo con qualcosa come 29 reti incassate. In vista del mercato di riparazione, i dirigenti correranno ai ripari proprio su questo fronte, uno dei messi peggio assieme all'attacco. Il nome che circola con insistenza nelle ultime ore è quello dello svizzero Alain Nef (26), ex Fc Zurich e Piacenza, attualmente in forza all'Udinese. Il difensore non è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante in maglia bianconera e potrebbe decidere di cambiare aria a gennaio, dopo che i piemontesi lo avevano corteggiato già l'estate appena andata in archivio. L'alternativa sarebbe il lituano della Samp, Marius Stankevicius, ma difficilmente Mazzarri deciderà di privarsene. Sempre parlando di "Doria", un altro nome caldo è lo svizzero Reto Ziegler che, però, è più un esterno di centrocampo. Inoltre, sul taccuino figura sempre Daniele Franceschini, centrale-terzino sinistro poco utilizzato da Mazzarri e che Cairo voleva già all'inizio della scorsa stagione, quando la Samp chiese un milione di euro e il patron voltò le spalle ringraziando cortesemente.
OSVALDO/PAZZINI/BIANCHI - Un trittico di nomi intorno a cui potrebbe esserci un bell'intrigo di mercato. Tutto in funzione dell'attacco del Torino, legato magari alla voglia di cedere della Fiorentina. Osvaldo caso a parte, Bianchi e Pazzini legati dalla cattiva situazione attuale e magari anche tra un mese, quando potrebbero scambiarsi i ruoli, invertendo le casacche. Partiamo proprio da quest'ultima possibilità, dal "Pazzo" che la Fiorentina, dopo l'eliminazione dall'Europa, sta pensando seriamente di mettere sul mercato. Su di lui, che in viola è chiuso dalla coppia fissa Gila-Mutu, potrebbe scatenarsi un'asta vera e propria, visto l'interesse di Lazio, Sampdoria, Bologna e appunto anche il Torino. Le richieste toscane in termini economici sono piuttosto esose, difficili da soddisfare per certe società, anche se il Toro ha pensato ad una contropartita. Quel Rolando Bianchi (seguito anche dalla Samp, fra l'altro) che fin qui non ha per niente soddisfatto. Dopo la debacle di Siena anche il patron Cairo, furibondo com'era, ha iniziato a pensarci seriamente. Nonostante l'ex Lazio e City sia stato il suo investimento più importante dello scorso mercato estivo. L'affare con la Fiorentina è fattibile, così come rimane in piedi la trattativa per Osvaldo, un altro giovane dalle belle speranze che con Prandelli però il campo non lo vede nemmeno con il binocolo. I granata hanno manifestato tutto il loro forte interesse, arrivando a capire che Corvino e soci, in questo caso, vogliono solo contanti. Niente scorciatoie. Naturalmente, con l'opzione Osvaldo, dovrebbe fare spazio qualcuno. A partire da Ventola e magari anche lo stesso Bianchi. Da escludere Abbruscato, per il quale la stagione (e la carriera?) è già finita dopo il bruttissimo incidente di Siena. Intanto la società granata ha escluso il ritorno di Marazzina, in rotta con Mijhalovic a Bologna. Conferme e smentite fra una certezza: al Toro serve un'ariete degno di tale nome.
RAGGI/GRANJA - E' tornato a rimbalzare assai frequentemente il nome del 24enne difensore in forza al Palermo, dove Ballardini lo utilizza poco e nulla. Su di lui, ha già preso informazioni la Sampdoria, ma anche il Torino, che crede molto nelle capacità e nelle potenzialità del giovane calciatore natìo di La Spezia, che come numero di maglia porta il 46 in onore al suo mito Valentino Rossi. Non certo per questo aneddoto, bensì per necessità visto che i granata, sul binario destro, hanno alternative a dir poco striminzite. Colombo e Diana, due che di giocare in quella zona del campo così arretrata non se la sentono proprio. Raggi, anche in virtù d'un rapporto qualità-prezzo non indifferentemente basso, sarebbe una delle soluzioni ideali. L'ex empolese, che in Toscana ha collezionato 120 presenze e 2 gol in 4 stagioni, nasce difensore centrale, ma si afferma, senza problemi, come terzino destro. In quel ruolo, nel frattempo, la società di Cairo ha concluso l'operazione riguardante l'ingaggio del terzino destro brasiliano Élder Da Silva Granja (26), in scadenza di contratto con la formazione del Palmeiras. Il giocatore, ex Portuguesa ed Internacional, dovrebbe trasferirsi alla corte di mister Novellino già dal prossimo mese di gennaio. E sempre a proposito di "linea verde", gli scout granata hanno scoperto in Grecia Ioannis Maniatis, 22 anni, difensore del Panionios e della Under 21. Sarebbe un acquisto in linea con la politica dei giovani che Cairo vuole portare avanti.