Maspero"Io avrei tenuto Camolese"

11.09.2009 13:48 di Raffaella Bon   vedi letture

Per parlare dell'inizio di stagione del Torino, TuttoMercatoWeb ha contattato in esclusiva Riccardo Maspero, ex bandiera del club granata.

Dopo il passo falso della scorsa settimana, come giocherà domani il Torino contro l'AlbinoLeffe?
"Domani deve vincere. Dopo il passo falso di Brescia domani il Toro è atteso da un match importante che può rappresentare un momento di svolta nel campionato".

Ti aspettavi il Frosinone in testa alla classifica o ti immaginavi già il Torino a comandare dopo tre giornate?
"Ogni anno c'è sempre la squadra rivelazione che parte forte, bisogna vedere se poi il Frosinone durante la stagione riuscirà a dare continuità a quanto di buono fatto vedere in questo inizio. Sono squadre che hanno il vantaggio di partire il campionato senza pressione. Sfruttando questo momento positivo e, magari, un calendario favorevole, possono portarsi avanti. Le squadre favorite in questo periodo ancora devono trovare i giusti accorgimenti tattici. Il Frosinone è comunque una squadra con delle qualità. Contro il Lecce ha giocato una bella partita. Magari i pugliesi sono stati un po' sfortunati colpendo due pali all'inizio, ma poi il Frosinone ha mostrato ottime cose".

Come ti sembra la rosa del Torino?
"Secondo me hanno fatto un'ottima squadra. Hanno buoni calciatori in tutti i reparti e possono immediatamente tornare in A. Chiaramente la serie B è lunga e tutto può succedere. Non è detto che chi parte bene poi concluda la stagione positivamente".

Questo sembra essere stato il primo anno in cui Urbano Cairo ha dato pieni poteri al suo Direttore sportivo...
"Secondo me ha fatto bene. In una società ognuno ha i suoi ruoli. Forse quest'anno è stato quello giusto per poter fare le cose con una certa logica".

Secondo te Colantuono è l'allenatore giusto?
"E' un allenatore di carattere, ha personalità. Sicuramente può fare bene. Io, fossi stato in Cairo, avrei tenuto ancora Camolese, perché è un bravo tecnico a cui lo scorso anno è stata letteralmente scippata la serie A. Con Colantuono comunque, ha fatto lo stesso un'ottima scelta".