Marco Ligabue: “Serve passione in tempi di apatia. Per me il Toro è metafora di vita”

22.03.2024 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Stampa
Marco Ligabue
Marco Ligabue
© foto di Marco Ligabue

Il cantautore Marco Ligabue nello stadio Grande Torino Olimpico, dove gioca la sua squadra del cuore, ha girato il video legato al suo nuovo singolo, “Anima in fiamme”, in uscita oggi. Ligabue intervistato da La Stampa tra le altre cose ha raccontato com’è nato questo singolo e la storia del video.

Com’è nata la canzone e che messaggio veicola?
“Nasce dalla constatazione che abbiamo bisogno di antidoti, di medicine che ci aiutino a non adeguarci all’apatia generale che cresce intorno a noi. La passione è il farmaco più efficace, in questo senso. E per me passione significa prima di tutto due cose: la musica e i colori granata”.

Pensa al calcio come metafora della vita?
“Il Toro, per me, è la metafora della vita. Rappresenta lo spirito combattivo, il tener duro, il valorizzare le realtà giovani. E poi anche la nostra esistenza è punteggiata di sconfitte, come la sua storia. L’importante è reagire, fare squadra, in campo come sul palco con la band”.

Nel video piove a dirotto: realtà o finzione?
“Realtà fortemente desiderata. Quando mi è venuta l’idea di girarlo al Grande Torino mi sono informato, ho scritto mail sia alla società che al Comune, perché occorreva il permesso di entrambi. La pioggia era una mia fissa, si adatta allo spirito combattivo della canzone e parecchie partite sono diventate epiche proprio per il fango. A un certo punto il meteo mi ha detto che sabato 9 marzo sarebbe stato l’ultimo giorno di precipitazioni forti, così ho intensificato il pressing su Toro e Comune e ho ottenuto il via libera. Sono stato 5 ore sotto il diluvio per le riprese, bellissimo”.

Per vedere il video del singolo di Marco Ligabue “Anima in fiamme” cliccare sul seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=PcCDZbnmf70