Mancini: "Formazione? Non ho ancora deciso"

10.06.2021 18:32 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Mancini: "Formazione? Non ho ancora deciso"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il ct della nazionale italiana, pronta all'esordio domani sera contro la Turchia, ha parlato in conferenza stampa, ma della probabile formazione non ha ancora fatto trapelare nulla.

"Non è ancora deciso nulla, ci possono essere situazioni indirizzate ma tutti i giocatori sono molto concentrati. Sanno che se anche non dovessero giocare dal 1', dovrebbero fare la differenza a gara in corso".

Il sogno di Mancini è far sognare la gente: "Ora che la situazione sta volgendo al meglio, è l'ora di tornare a dare soddisfazioni. Sarà il nostro obiettivo: far divertire le persone anche se per novanta minuti. Sarà un momento bello per tutti. Cercheremo di fare del nostro meglio, la prima gara è la più difficile ma come abbiamo già detto dovremo essere liberi mentalmente. Dobbiamo pensare al lavoro e divertirci. La mia lettera sui social era per gli sportivi, per gli italiani: tutto il paese, anche chi non s'intende di calcio, segue ugualmente. Saremo tutti coinvolti".

Sicuramente c'è anche l'emozione dell'esordio all'Europeo: "Da stanotte sarà tanta. E' l'inaugurazione, non ci si può non emozionare. La voglia di vivere questo Europeo da protagonisti è importante. Eccesso di entusiasmo? I tifosi possono averlo. Noi sappiamo che è importante averlo ma sapere anche cosa stiamo andando ad affrontare. E' una gara di calcio, da affrontare con spensieratezza. Se facciamo quel che sappiamo fare, con tranquillità, possiamo farcela".

Sulle gerarchie in squadra, soprattutto tra Belotti e Immobile, Mancini preferisce non esporsi: "Siete tutti grandi allenatori, non devo dirvi la formazione... Tra Ciro e Gallo, che giochi l'uno o l'altro, l'importante è che giochino e lottino e che segnino".