Livorno-Torino, sfida storica del calcio italiano
Dall’istituzione del girone unico ad oggi sono 32 i precedenti tra Livorno e Torino. Il bilancio è favorevole ai granata che hanno vinto 16 volte, 9 i pareggi, 7 i successi amaranto. Anche nel computo delle marcature il Torino è nettamente avanti per 62 a 32.
Sfida scudetto. Nel 1942/43 il Torino vinse lo scudetto arrivando un solo punto davanti alle “Triglie” livornesi che avevano condotto in testa buona parte della stagione. Il Livorno di Piana, Staua e Raccis si impose per 2-1 al “Filadelfia” e fu bloccato da sfortuna (2 pali) ed arbitro (2 gol annullati) nel ritorno che terminò 0-0 all’Ardenza.
Prima. La prima vittoria il Livorno la ottenne il 16 marzo del 1930 a “Villa Chayes” con una rete realizzata da Corsetti al 29’ del primo tempo.
Ultima in Coppa Italia. Nel 2008/09 il Torino giocava in A, il Livorno in B. Le due squadre si affrontarono comunque in una sfida “unica” al Comunale in Piemonte. Vinse il Torino per 3-2, i gol del Livorno furono entrambi di Diamanti. In totale in Coppa Italia le due squadre si sono incontrate 4 volte. Gli altri tre incontri sono terminate con due pari ed una vittoria labronica.
Ultima a Livorno. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate all’Ardenza fu nel 2007/08 in A. Il Torino prese tre punti che vollero dire salvezza grazie ad una rete di Rosina. Al Livorno fu annullato un gol buonissimi di Tavano. Finì 1-0 per il Toro, il Livorno retrocesse matematicamente in serie cadetta.
Sfida in B. L’ultima volta in B fu nel 2003/04. Il Livorno di Mazzarri che poi avrebbe vinto il campionato, si impose per 3-1 con reti di Lucarelli (2) e Cannarsa, per i granata gol di Pinga.
Dopo guerra. Subito dopo la II Guerra Mondiale e fino al 1949 (anno della retrocessione in B degli amaranto) il Torino vinse tutte le 8 partite giocate. Segnando 28 reti e subendone solo 6