Lezioni di Calcio 4D con Adriano Bacconi
CALCIO 4D è il progetto promosso da Adriano Bacconi e segue la case history di successo della Pisa Soccer School. Esso vuole qualificare, attraverso un nuovo modello formativo, gli allenatori e gli istruttori, e tutti i professionisti attivi nel mondo del calcio. Si appoggia su due pilastri, la metodologia e la tecnologia, che hanno come radice comune l'innovazione e la ricerca, un sistema aperto a idee ed esperienze anche apparentemente lontane.
Dopo il successo del primo corso svolto a maggio a Torino con gli istruttori delle Scuole Calcio di 3 ASD locali, tra pochi giorni si ripeterà l'iniziativa per far conoscere a tutti questo modello formativo che si basa su una metodologia testata scientificamente e che vuole sviluppare la capacità del bambini di sapersi orientare nelle 3 dimensioni spaziali e di sapersi muovere con sincronia (dimensione temporale).
Percepire, analizzare, decidere, eseguire. Questo processo tutto cognitivo distingue l'atleta d'elite dalla normalità, questo si evince dai recenti studi fatti su atleti professionisti coi moderni strumenti tecnologici utilizzati per la match-analysis. Si parte dal modello prestativo per arrivare a quello formativo. Carpire i segreti dei campioni per ricostruirli nei giovani rispettando le loro tappe evolutive. Una sfida possibile.
"Aspetto importante che ci tengo a sottolineare è che l'iniziativa è aperta a tutti i professionisti che orbitano intorno al calcio, quindi non solo agli addetti ai lavori (allenatori e preparatori atletici). In particolare il corso può essere utile ai giornalisti sportiv per accedere al mondo della match-analysis e scoprire studi scientifici e idee innovative che cambieranno il loro modo di interpretare il calcio in futuro. Quindi un'opportunità per chi fa informazione e divulgazione culturale prima che sportiva", afferma Adriano Bacconi promotore del metodo e tra i docenti del corso, "il corso intensivo in partenza il 23 settembre al Cit Turin (Corso Francesco Ferrucci, 63 - 10138 Torino), il cui modulo è scaricabile sul sito www.calcio4D.com," - continua Bacconi - " permette di conoscere la nostra metodologia che si fonda su presupposti interdisciplinari e polivalenti. Basti pensare che, oltre che alla percezione spazio-temporale, si affronteranno tematiche all'utilizzo del linguaggio (verbale e non verbale), alla video-analisi, ai pre-requisiti senso-motori e fisiologici, necessari a tutti i bambini che si avvicinano allo sport".