Lega Serie A, assegnati i titoli ai migliori giocatori del campionato

Premi al miglior portiere, difensore, centrocampista, attaccante, giovane e al migliore giocatore in assoluto.
18.05.2019 22:59 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Lega Serie A
Nicolo Zaniolo
TUTTOmercatoWEB.com
Nicolo Zaniolo
© foto di Federico Gaetano

Lega Serie A ha istituito, a partire da quest’anno, i riconoscimenti per i migliori giocatori della stagione, che saranno premiati con un trofeo consegnato sul terreno di gioco prima della loro ultima partita casalinga. Le classifiche per ogni categoria sono state stilate secondo una ponderazione elaborata da Ernst & Young sulla base delle rilevazioni statistiche di STATS e OPTA, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. La classifica considera le gare sin qui disputate di Serie A TIM, quelle di TIM Cup e la Supercoppa Italiana. “Abbiamo voluto premiare i migliori calciatori perché sono i protagonisti che contribuiscono a rendere le nostre competizioni tra le più affascinanti al mondo. Le classifiche sono state stilate su dati oggettivi e sistemi di monitoraggio delle performance brevettati e certificati su base scientifica” ha spiegato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, che ha presentato durante l’ultima Assemblea di Lega Serie A il trofeo ai Presidenti e alla stampa.

Nicolò Zaniolo è il miglior giovane della stagione 2018/2019. Il centrocampista della Roma ha ottenuto il più alto indice sportivo complessivo, definito da Ernst & Young ponderando le rilevazioni statistiche di STATS e OPTA, con l'ausilio dei dati di tracking di Netco Sports. Il fantasista giallorosso riceverà il premio prima della gara Roma - Parma dell'ultima giornata di Serie A TIM.

E' Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese della Juventus, il calciatore che ottiene il più alto indice sportivo complessivo definito da Ernst & Young ponderando le rilevazioni statistiche di STATS e OPTA, con l'ausilio dei dati di tracking di Netco Sports. Il fuoriclasse bianconero sarà premiato come MVP della stagione 2018/2019 domani sera prima della partita contro l'Atalanta dal Presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè.

I premiati e la gara di consegna del Trofeo:
MIGLIOR PORTIERE: Samir Handanovic (Inter – Empoli, 38ª giornata)
MIGLIOR DIFENSORE: Kalidou Koulibaly (Napoli – Inter, 37ª)
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Milinkovic-Savic (Lazio – Bologna, 37ª)
MIGLIOR ATTACCANTE: Fabio Quagliarella (Sampdoria – Juventus, 38ª)
MIGLIOR GIOVANE: Nicolò Zaniolo (Roma – Parma, 38ª)
MVP - MIGLIORE IN ASSOLUTO: Cristiano Ronaldo (Juventus – Atalanta, 37ª)