Lazio-Torino, i passi successivi della partita non giocata
C'è un precedente, quel Juventus-Napoli che tanto fece discutere a inizio stagione, che portò alla sconfitta a tavolino per la squadra partenopea per 0-3, poi tolta dal Collegio di Garanzia, che ha deciso di far giocare la partita, questa volta sul campo. Al Torino è successa praticamente la stessa cosa ed è pensabile che, fino a che persisterà il virus, potrebbe succedere altre volte.
Per capire che succederà per Lazio-Torino, non giocata per assenza giustificata della squadra granata, bisognerà attendere almeno fino a venerdì, quando il giudice sportivo darà il suo primo verdetto. Che potrebbe essere sconfitta a tavolino per i granata per 0-3 e un punto di penalizzazione per la squadra di Nicola. Ovviamente partirà, da quel momento, il ricorso granata, e la questione passerà così al secondo grado, la Corte Sportiva d’Appello che, secondo l'iter, dovrebbe confermare la decisione. Ma poi arriverà il terzo grado, quello del Collegio di Garanzia dello Sport, che potrà ribaltare le decisioni precedenti e decidere di far giocare la partita, togliere il punto di penalità al Toro e i tre punti alla Lazio. Ovvio che tutto dovrà essere in linea con quanto deciso per il Napoli.
Ma, considerando anche il precedente e che i tempi adesso sono ristretti, il giudice sportivo potrebbe chiedere un supplemento di indagini, andando a raccogliere le comunicazioni tra il Toro e l'Asl. Se dovesse riscontrare diversità nei confronti di Juventus-Napoli, potrebbe optare direttamente per il rinvio che toccherà così la Lega, che dovrà trovare una data per giocare la partita (tenendo conto che la Lazio probabilmente sarà fuori dalla Champions League, dovendo recuperare il 4-1 subito contro il Bayern). Sempre che la Lazio accetti questo iter e non faccia a sua volta ricorso.