La rivoluzione della panchina in B
Altre due panchine assegnate, ne restano otto libere, ma la sensazione è netta: è rivoluzione. Tre tecnici confermati (Bisoli, Foscarini, Madonna), altri quattro forse ancora al loro posto, in attesa delle ultime tre squadre (finali playoff) per la prossima B. Signori, si cambia.
Novità Notizie di ieri. L’Ascoli ha trovato l’accordo con Alessandro Pane (ex Reggiana), che ha firmato per un anno e arriva con il preparatore atletico Ferrini; come d.s. dovrebbe essere promosso Vincenzo Mirra dal settore giovanile, mentre l’ex tecnico Colomba e l’ex d.s. Valentini attendono un segnale dalla società dopo la strepitosa salvezza. Invece il Mantova ha scelto Michele Serena,reduce dalla salvezza con il Venezia nei playout: voluto dal presidente Fabrizio Lori (su suggerimento del nuovo consulente Paolo Poggi), Serena ha firmato un biennale.
Chi cambia L’Empoli ha presentato Campilongo, che ha detto: «Ho giocato qui 25 anni fa e ritrovo tanti amici, fra cui il presidente Corsi che mi ha dato una grande opportunità»; lo stesso Corsi ha parlato di «fine di un ciclo, si riparte ridimensionando ». Il Frosinone attende la fine dei playoff per annunciare Moriero (finalista con il Crotone), il Piacenza deve rifare i piani societari prima di incontrare Gotti (o promuovere Gelain), la Triestina attende che Ventura si liberi dal Pisa per annunciarlo (nel frattempo oggi vede Gustinetti), ma la grande novità arriva da Gallipoli, dove ai nomi degli ultimi giorni ( Lerda, Rizzo), si aggiungono quello concreto di Braglia e quello pirotecnico diZeman, dopo che suo figlio Karel è andato ad allenare lì vicino (a Maglie, in Eccellenza).
Chi resta L’Ancona dovrebbe tenere Salvioni, ma bisogna vedere che succede se cambia la società. Idem a Modena, dove c’è tanta carne al fuoco, ma ancora nessun arrosto: Apolloni è in stand-by. Il Grosseto terrà Gustinetti, ma gli deve prospettare la riduzione dell’ingaggio: il tecnico, in ballo per Trieste, la accetterà? E poi la Salernitana, altra società in ebollizione: la piazza e i risultati sono con Brini, ma tra i due soci non c’è l’intesa.
Per ora soltanto tre conferme, tante le novità. Per i pugliesi c’è anche Braglia.