La metà delle partite senza subire gol: la difesa del Torino si conferma una saracinesca nonostante gli infortuni di giocatori eccellenti

17.02.2024 12:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Vanja Milinkovic-Savic
TUTTOmercatoWEB.com
Vanja Milinkovic-Savic
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

12 clean sheet in 24 partite non sono di certo pochi. La difesa del Torino si conferma fra le più solide e blindate del campionato, con 20 gol subiti è la 3ª della Serie A dietro solo a Juventus (15) e Inter (12), che sono seconda e prima in classifica. Se si pensa che Schuurs è fuori per infortunio dal 21 ottobre, che Djidji ha iniziato ad essere a disposizione dal 27 novembre, dopo le due operazioni subite tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di settembre e che Buongiorno ha dovuto saltare le partite con Verona, Juventus e Inter nel girone d’andata per un primo problema fisico e adesso è out dalla gara con la Salernitana per la lussazione alla spalla e non è potuto scendere in campo anche con Sassuolo e Lecce e di certo non ci sarà giovedì con la Lazio e quasi sicuramente anche lunedì 26 con la Roma, se la visita di controllo fra due giorni andrà bene magari sarà a disposizione di mister Juric per il match con la Fiorentina di sabato 2 marzo. E come se non bastasse anche Rodriguez è infortunato, dopo due partite che aveva lasciato il campo anzitempo ieri sera con il Lecce ha dato forfait. Tameze ha così dovuto sacrificarsi spesso e giocare fuori ruolo facendo il braccetto a destra, tra l’altro ieri era squalificato. Senza contare che qualche volta Milinkovic-Savic non è proprio impeccabile e anche con il Lecce per poco non la combinava bella grossa quando su calcio d’angolo conquistato da Dorgu, ha controllato male la palla e se l’è lasciata sfuggire dalle mani e Piccoli ne ha subito approfittato per confezionare un facile tap-in, ma per sua (di Vanja) fortuna Masina è intervenuto evitando che il Torino andasse sotto di un gol dopo soli 13 minuti di gioco.      

A prescindere dagli interpreti e dai sostituti dei titolari, questo sia molto ben chiaro non vuole assolutamente dire che in estate si potranno vendere a cuor leggero, la difesa granata funziona, per essere più precisi la fase difensiva, e infatti le dodici partite senza subire gol hanno permesso al Torino di incamerare 23 dei 36 punti, 6 vittorie con Genoa, Salernitana, Lecce, Atalanta, Empoli, Napoli e di nuovo Lecce e 5 pareggi con Cagliari, Verona, Frosinone, Genoa e Salernitana. E questo oltre a mantenere il Torino a metà classifica gli sta anche permettendo di continuare a lottare per un posto nelle coppe europee.