L'Associazione ToroMio e il Comitato Noif portano in università a Torino la presentazione di “Sport Marketing Formula” il primo libro di Maurizio Laudicino
“Lo sport, calcio in primis, avrà un futuro soltanto se saprà riportare il tifoso al centro”.
Le strategie per raggiungere questo obiettivo sono il tema di “Sport Marketing Formula” il primo libro di Maurizio Laudicino, attuale direttore generale del Pistoia Basket, ma che anche in ambito calcistico a Livorno ha vissuto un’esperienza bellissima.
L'Associazione ToroMio e il Comitato "Nelle origini il futuro" (o Noif) sono da anni promotori del valore della partecipazione popolare nel mondo del calcio e dello sport ed hanno incontrato l'autore il 9/10/2021 allo Stadio Tardini di Parma nel corso del meeting Noif "Un altro calcio é possibile!"
Hanno pensato quindi, dando così un seguito a due precedenti riuscite esperienze, di riportare il tema del rapporto tra il supporter e la propria società sportiva agli studenti dei corsi di Marketing Strategico e dei Master in Marketing grazie alla disponibilità della Professoressa Anna Claudia Pellicelli, Professore Ordinario di Marketing Strategico e Direttore dei Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management e in Marketing & Digital Management dell’Industria Alimentare.
L’autore Maurizio Laudicino, Massimiliano Romiti Consigliere ToroMio e Presidente del Comitato Noif e Massimo Nalli, Presidente Suzuki Italia che ha scritto una prefazione del libro, incontreranno quindi gli studenti nell'ambito di una lezione tenuta dall'autore che avrà a tema proprio i contenuti del libro “Sport Marketing Formula” che avrà luogo la mattina del prossimo 15/11/2021 dalle 10 alle 11.45 presso l’Aula Jona del Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino.
Il mondo dello sport – e il calcio in particolare – è a rischio di sopravvivenza. L’allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni ha origini profonde e ormai è diventato impossibile da ignorare. L’ultima prova in ordine di tempo è arrivata il 6 ottobre a San Siro, con la clamorosa contestazione messa in atto nei confronti di Gianluigi Donnarumma durante Italia-Spagna. Occorre un’inversione di tendenza che riporti il tifoso al centro, perché il punto di non ritorno è sempre più vicino. Su questa missione si incentra il lavoro di Maurizio Laudicino, esperto di marketing sportivo da poco nominato direttore generale del Pistoia Basket.
Ligure di La Spezia, classe 1966, Laudicino ha iniziato la sua carriera nel mondo degli eventi e ha diretto per sette anni la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi. Poi il passaggio al marketing sportivo, con svariate esperienze di successo tra calcio, basket, volley e tennis e i due anni come direttore marketing del Livorno Calcio, conclusi con un +25% degli spettatori e un +40% degli abbonati. A conferma di quanto le gesta sportive siano esaltate dalla sintonia con la piazza, nel campionato 2017-2018 gli amaranto sono stati promossi – contro ogni pronostico – dalla Lega Pro alla Serie B, per poi centrare una miracolosa salvezza l’anno successivo. La nuova avventura come direttore generale del Pistoia Basket, iniziata a settembre, consolida il legame con la squadra a cui si è dedicato con soddisfazione nelle ultime due stagioni, anch’esse costellate di trionfi sportivi. All’indomani della nomina come direttore generale la squadra ha conquistato la Supercoppa italiana, primo trofeo a quelle latitudini dopo 13 anni di digiuno.
“Sono molto legato alla Toscana perché qui ho avuto l’opportunità di studiare, perfezionare e applicare con successo la mia sport marketing formula, un approccio che permette ai tifosi di sentirsi parte del progetto sportivo. Cosa che nel grande calcio ormai non avviene più, salvo poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano”, spiega Laudicino. Da qui la decisione di mettere nero su bianco il proprio metodo nelle pagine di un libro, “Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro”, in uscita per Flaccovio a novembre.
“Il mio libro è una denuncia di un sistema in crisi, ma non solo. Propongo anche una ricetta per provare a uscire dal tunnel, restituendo al calcio – e allo sport in generale – una dimensione più giusta e consapevole”, conclude Laudicino. “Voglio parlare sia agli addetti ai lavori animati dal sincero desiderio di migliorarsi, sia agli appassionati di sport che vogliono tornare a emozionarsi davvero”.
Maurizio Laudicino, a partire da una formazione nel marketing e da esperienze professionali in svariati settori, si è poi specializzato nel settore dello sport. È ideatore della sport marketing formula, un metodo in 10 passaggi per creare e rafforzare il legame tra tifosi, squadra/atleta e aziende. Tra il 2017 e il 2019 è stato direttore marketing del Livorno Calcio, contribuendo al raggiungimento di risultati rilevanti: +25% degli spettatori, +40% degli abbonati e +525% della raccolta sponsor. A giugno 2019 è diventato direttore marketing del Pistoia Basket che milita in serie A2, per poi passare al ruolo di direttore generale nel 2021. https://mauriziolaudicino.it/