L'arbitro Chiesa: "Il rigore di de Ligt era sacrosanto. Inspiegabile il mancato intervento del VAR"

L'arbitro Chiesa: "Il rigore di de Ligt era sacrosanto. Inspiegabile il mancato intervento del VAR"  TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 4 novembre 2019, 14:58Notizie
di Marina Beccuti
fonte calciomercato.com

L'ex arbitro internazionale Massimo Chiesa ha parlato degli arbitraggi di questa undicesima giornata di campionato. Bocciando l'arbitro del Torino-Juventus, Doveri, al quale ha dato insufficienza piena, 5 (al Var c'era Maresca). Il perchè di questo basso voto è dato dal mancato rigore concesso al Torino per fallo di mano di de Ligt.

"Doveri complessivamente ha diretto bene il derby, ma ha sbagliato a valutare un episodio chiave. Su una rimessa laterale a centro area il pallone trova il braccio di De Ligt dopo una spizzata di Belotti. Doveri lascia giocare e il Var non interviene. Sull'azione, la mia posizione è chiara: era da calcio di rigore. È un episodio molto simile a quello di Lecce, quando al difensore bianconero era stato sanzionato il fallo di mano. Perché non è accaduto questa volta? Il braccio di De Ligt si muove perché il pallone lo impatta, non è vero che cerca di evitare il contatto col pallone. Era rigore, non ci sono dubbi. Inspiegabile il mancato intervento del Var per un episodio così", ha spiegato Chiesa a calciomercato.com.