Italia, chi abbandonerà la Nazionale di Marcello Lippi?
La Gazzetta dello Sport analizza reparto per reparto l'Italia di Marcello Lippi, ipotizzando quali dei giocatori che hanno recentemente preso parte al disastroso cammino in Confederations Cup potrebbero essere confermati, chi verrebbe rimpiazzato e da chi:
Portieri. Gli dei proteggano a lungo Buffon. E poi? Marchetti è considerato il numero due. Vista l’età, Amelia precede De Sanctis per il terzo posto ma deve guardarsi da Consigli.
Difensori. Lippi punta ancora su Cannavaro. Chiellini non sarà mai così giù. Santon è il futuro. Grosso, Zambrotta e Legrottaglie in bilico. Gamberini è un enigma (Lippi non l’ha neppure preso in considerazione). Arriverà Motta a destra, mentre a sinistra ci sono due emergenti (Criscito e De Ceglie) fatti però più per attaccare che difendere. In mezzo, il vuoto: Bocchetti, speriamo rinsavisca Santacroce. Bonera e Dossena, boh.
Centrocampisti. Pirlo, De Rossi, Camoranesi, Aquilani (se sta bene) restano, magari in nuove posizioni. Gattuso, se ritorna «Ringhio». Dentro D’Agostino, play che sarebbe servito, e Marchisio. Montolivo è tra color che sono sospesi, può bussare Brighi ma non è baby. Rischia Perrotta già «tagliato», Maggio è di difficile collocazione, Foggia discontinuo.
Attaccanti. Ancora Gilardino, Rossi e Iaquinta. In lista d’attesa Pepe e Quagliarella. Fuori dai giochi, se non si risveglia, Toni. Dentro subito Pazzini, tornerà d’attualità Amauri. Per motivi d’età s’allontanano Di Natale e Del Piero, per non dire Totti. Per ragioni di compatibilità, Cassano. Ci sarebbe Balotelli, ma prima deve capire un paio di cose. Bussano Acquafresca e Giovinco (ma se non gioca nella Juve, ciao).