Irrati: "In campo deve starci l'arbitro migliore"

04.04.2021 14:48 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Irrati: "In campo deve starci l'arbitro migliore"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gli arbitri hanno cambiato atteggiamento e adesso, dopo l'effetto Trentalange, nuovo presidente dell'AIA, i direttori di gara possono andare a parlare in trasmissione e ieri è stato la volta di Irrati alla DS. L'arbitro toscano era stato Video assistant referee in Milan-Sampdoria e alla DS ha discusso di vari argomenti.

Sul Var Irrati ha sottolineato: "All'inizio non è stato facile, perché andava cambiata la mentalità in poco tempo. La cosa più complicata davanti al video è decidere l'azione da segnalare: hai una sensazione, poi magari scopri che non era così chiara. Comunque l'arbitro più bravo deve stare in campo, perché se dirige bene il Var può anche fare la siesta tutto il tempo. Chi è in campo spreca energie fisiche, ma chi è al Var molte di più a livello mentale". 

Si sta anche discutendo sui calciatori in sala Var, e la risposta di Irrati è stata:"Perché no? Ogni suggerimento anche sulle dinamiche di gioco sarebbe ben accetto. Noi abbiamo giocato quasi tutti a calcio, ma non ad altissimi livelli".

Sul fallo di De Ligt verso Belotti però non ha tolto i dubbi, dicendo che ci poteva stare il rigore, come anche no.