Il Torino ha vinto una volta contro la Juventus negli ultimi 27 anni
Per il gioco dei grandi numeri - e per il non gioco che si è visto in casa Juventus fino a questo momento - oggi potrebbe essere il giorno giusto per il Torino. Negli ultimi 27 anni, cioè dal 1995, i granata hanno vinto solamente un derby. Nelle ultime 34 partite sono arrivate ben 26 vittorie bianconere e sette pareggi, quasi a dimostrare una deferenza che rischia di andare oltre il monopolio. Anche perché l'unica vittoria è arrivata nel 2014-15, quando la Juventus era già bell'e vincente per assenza di avversari (la Roma seconda finì a -17 dalla vetta) e proiettata tutto verso il finale di stagione in Champions League, con la finale di Berlino contro il Barcellona poi persa per 3-1.
C'è stata anche qualche partita da grande Toro, in questa ridda di risultati poco convincenti. In particolare il 2-2 firmato da Ferrante, ma anche il 3-3 con la buca di Maspero per far sbagliare il rigore a Salas (che lo tirò in curva) al vecchio Delle Alpi. Però è indubbio che la squadra di Juric abbia dei motivi evidenti per cercare di acuire ulteriormente la crisi ai vicini, chiassosi e solitamente vincenti, ma che attraversano un momento di crisi di gioco e risultati come poche negli ultimi decenni.
Di più, Juric avrebbe la possibilità di sorpassare Allegri all'undicesima, evitando di regalare una rinascita dalle ceneri, come la solita Araba Fenice, alla Juventus. Era l'undicesima, sempre nel 2015, con il gol di Cuadrado a spezzare un incantesimo: il 2-1 al Torino della Juve ebbe un effetto rigenerante, con la squadra bianconera che rimontò tutti e vinse lo Scudetto anche in relativa scioltezza con una seconda parte di stagione magica. Non sembra questo il caso, ma nemmeno lì qualcuno ci avrebbe creduto.