I conti della Cairo Communication. L'indebitamento finanziario si è ridotto

13.11.2020 12:42 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
I conti della Cairo Communication. L'indebitamento finanziario si è ridotto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Cairo Communication, gruppo imprenditoriale che fa capo al presidente del Torino, ha reso noti i dati dei risultati finanziari del terzo trimestre del 2020, aggiornati al 30 settembre. C'è in atto, come reso noto da un comunicato ufficiale, un piano pronto a sviluppare i ricavi e a contenere i costi. I primi nove mesi del 2020 hanno visto un rosso di 11,4 milioni di euro, causati da alcuni risultati negativi de La7 e Rcs, causa la pandemia da Coronavirus. Tuttavia l'indebitamento finanziario della Cairo Communication si è ridotto di 34,7 milioni, assestandosi a 99,9 milioni di euro.

C'è stato un netto calo dei ricavi in questi primi mesi nove mesi cui si è tenuto conto, 697,1 milioni contro i 911,2 del 2019, con una decrescita del 23,5 per cento.

La7 continua ad avere nell'insieme dei buoni dati di ascolto, la perdita se mai deriva dalla raccolta pubblicitaria, che è stata meno 7,8 per cento, ma è rimasta positiva rispetto al mercato generale tv, che ha registrato un meno 15,3 per cento, secondo i dati Nielsen.

Da sottolineare l'impennata del digitale, infatti se Il Corriere della Sera è rimasto il primo quotidiano italiano come letture, ha sicuramente beneficiato di un aumento degli abbonamenti on line, dove ha registrato un 78 per cento in più rispetto al 2019. Per RCS il digitale è ormai assestato al 22 per cento dei ricavi generali. Come dire che la "pandemia" ha fatto salire questo settore, che sicuramente però non mollerà anche quando saremo usciti dal Coronavirus.