Gli Statuto in concerto questa sera e domenica al Blah Blah a Torino: eventi anche a tinte granata
Sono due le tappe a Torino del tour degli Statuto entrambe al Blah Blah, la prima questa sera e la seconda domenica 22 sempre alle 21. Il tour celebra i due dischi “ Tempi moderni” e “RISKAtto”.
Questa sera sarà un vero e proprio show-case di presentazione di “Tempi moderni” presentati con gli arrangiamenti originali così come anche “RISKAtto”. Insieme ai dischi nei concerti saranno anche proposte hit storiche come “Abbiamo vinto il Festival”, “In fabbrica” e “Ragazzo ultrà. L’incasso del concerto di stasera sarà devoluto alla famiglia di “Dj Dave” Salvatore, storica figura della scena musicale torinese, fondatore degli Assist, dj del Blah Blah e di altri club cittadini nonché amico degli Statuto, che è mancato improvvisamente domenica a soli 54 anni.
Domenica 22 toccherà invece a “RISKAtto”. Il disco contiene la versione originale di “Grande”, Il brano scritto da Gianpaolo Ormezzano nel 1999 per celebrare il Grande Torino in occasione del cinquantenario della Tragedia di Superga. “«Grande» è la sola traccia del disco che non è una cover – si legge nell’intervista rilasciata da Oecar Giammarinaro oggi all’edizione torinese del Corriere -. Doveva esserci: era il 1999 e volevamo fare un omaggio ai 50 anni dalla tragedia del Grande Torino a Superga. Solo che non riuscivo a scrivere un testo adatto. Da tempo conoscevo Gianpaolo, da ragazzino ero stato anche fidanzato con la figlia, così gli ho chiesto se poteva aiutarci. Non vorrei sbagliare, ma credo che sia stata la sua unica esperienza da paroliere musicale”.
Gli Statuto suoneranno anche al Defrag di Roma il 20 febbraio, alla Darsena di Castiglione del Lago (Perugia) il 21 febbraio, all’Ink Club di Bergamo il 7 marzo e al Locomotiv Club di Bologna il 12 marzo.
Sul palco Oscar Giammarinaro (voce), Zak Loggia (chitarra), Alessandro Loi (basso), Giulio Arfinengo (batteria), Gigi Rivetti (tastiere), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Daniele Bergese (sax).
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati