Ghirelli: "Il decreto crescita penalizza i giovani italiani, come si evince dai dati di Udinese e Torino"

20.05.2022 17:22 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Ghirelli: "Il decreto crescita penalizza i giovani italiani, come si evince dai dati di Udinese e Torino"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il presidente della Lega Pro e vice presidente della Figc, Francesco Ghirelli, ha parlato anch'egli nel corso del forum "Il Calcio che l'Italia si merita", organizzato dal Corriere dello Sport.

Per quanto riguarda le priorità Ghirelli ne ha individuato alcune.

"Da un lato, c'è quella del risanamento della crisi del calcio a livello economico-finanziario, bisogna mettere in moto le regole che lo mettano a salvaguardia. Sugli indici di liquidità, per esempio, c'è stata una discussione che è sembrata una sfida: noi abbiamo fissato 0,7. Io credo che la priorità di tutti sia il progetto sui giovani: le risorse vanno indirizzate su strutture materiali e immateriali. Il decreto crescita penalizza i giovani calciatori italiani, basta vedere i dati di Udinese, Torino e tante altre squadre".

Ghirelli ha poi aggiunto: "Bisogna lavorare se vogliamo cambiare. C'è un bisogno di formare anche chi allena e segue i ragazzi, mettendo in campo un progetto che sia a sistema. Altrimenti, di vicende come Palermo rischiamo di correrne molte".

Il vice presidente ha fatto riferimento ai dati del CIES, con l'Italia che è ai primi posti in Europa per numero di minuti giocati da calciatori stranieri.