Fiorentina, Italiano: "Cercheremo di far felici gli amici di Torino"

28.05.2024 16:28 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fiorentina, Italiano: "Cercheremo di far felici gli amici di Torino"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Vincenzo Italiano, che domani si giocherà la Conference League con la Fiorentina, ha ammesso di avere un bagaglio di esperienza superiore da quando è arrivato ad allenare la squadra viola.

Così ha sottolineato durante la conferenza stampa della vigilia della finale contro l'Olympiacos.

"Normale che sia diverso da quando sono arrivato. Il mio sogno era raggiungere l'Europa con la Fiorentina e ci sono riuscito. Il mio bagaglio di conoscenze è cresciuto notevolmente. Coi ragazzi abbiamo modificato tante cose in campo e ho scoperto aspetti nuovi: non mi sono fatto mancare niente in questi tre anni, tra traguardi collettivi e aspetti tattici. Sono diverso dal 2021 e di questo ne sono contento, ma lo sapevo. Quando hai a disposizione calciatori di questo livello, devi metterti a disposizione e sai già che qualcosina dovrà essere modificato. Ripensando a Praga penso alle facce dei ragazzi al fischio finale e non vorrei rivederle domani. Per noi l'interpretazione della gara deve essere come se fosse l'ultima della carriera. Nessuno ci dà la certezza di poter essere ancora dentro stadi così belli e a differenza di Praga servono certi aspetti. Quella partita ha fatto male a noi, a tutta la società e a Firenze: cercheremo di ribaltare la situazione".

La vittoria della Fiorentina potrebbe far felice anche il Torino, che così, da nono, andrebbe in Conference.

"Abbiamo anche questa 'responsabilità' in più, sarebbe spettacolare. Da quando seguo il calcio non è mai successo... Possiamo dare questa gioia al Torino e cercheremo, oltre che per noi e la Fiorentina, di andare forte per dare un'altra squadra in Europa al calcio italiano. Giocare queste partite è sempre bello, me ne sono accorto, cercheremo di far felici gli amici di Torino".

Sul suo futuro ha detto: "Il telefono spesso è spento o spesso in silenzioso e non mi interessa ascoltare niente".

Non è una novità che il tecnico messinese sia uno dei nomi più interessanti che girano attorno al Toro per sostituire Juric.