Figc, Nanni: "Stadi aperti solo nel 2021 per la massima capienza"

10.09.2020 21:28 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Figc, Nanni: "Stadi aperti solo nel 2021 per la massima capienza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Gianni Nanni, medico sociale del Bologna e membro della Commissione medica della Figc, ha parlato a RBN della possibile riapertura degli stadi.

"Con tutto il pubblico è presto, andremo certamente al prossimo anno, ma una capienza limitata secondo me si può prendere in considerazione. L’auspicio è che si possa ricominciare a riaprire gli impianti anche a breve, chiaro che dipenderà anche delle misure di sicurezza che le società riusciranno a garantire. È chiaro che il problema è all’ingresso, devi garantire che non ci siano assembramenti, garantire il distanziamento dei tifosi".

Proseguendo ha preso come esempio il suo club: "Il Bologna ha già un progetto, abbiamo diversi ingressi, 10mila persone possono essere distribuite su 10-15 ingressi. È chiaro che se hai dato l’ok per riaprire le discoteche, creando qualche problema, puoi pensare anche di riaprire gli stadi. Lo stadio è anche un luogo all’aperto, quindi non credo ci saranno grossi problemi. Serve un atteggiamento responsabile da parte di tutti, a partire dai tifosi, dalle società, dai trasporti pubblici che dovranno aiutare in questa impresa. Se ci si siede attorno a un tavolo in poco tempo si riesce a trovare un accordo per la capienza limitata”.

Una nota anche su Sinisa Mihajlovic, guarito dopo essere stato colpito dal Covid: "Sta bene, è sempre stato asintomatico ed è già negativo. È stato per 15 giorni come un leone all’interno di una gabbia, ma è stato disciplinato e attento ad evitare problemi. Sta già allenando sul campo e si sta allenando anche lui, sta molto bene”.